Pizza Muffin cotti in friggitrice ad aria: l'idea sfiziosa della content creator Valentina Cutaia
Un'idea davvero sfiziosa, da provare quando si ha a disposizione mezz'ora da dedicare alla cucina, ce la offre oggi Valentina Cutaia, brava content creator da oltre 400mila seguaci, che si è ritagliata una sua nicchia nel mare di food influencer che bagna i social network. Quella, cioè, della cucina nella friggitrice ad aria, elettrodomestico che negli ultimi anni è stato protagonista di un vero e proprio boom. Per chi ancora non lo conoscesse, non lasciatevi ingannare dal nome: non è 'solo' uno strumento con cui evitare la frittura. Ma un piccolo forno ventilato a tutti gli effetti, con cui cucinare portate in maniera light, spruzzando o spalmando l'olio sugli alimenti che si intende cuocere al suo interno.
In tanti apprezzano questo modo di cucinare effettivamente smart, perché rende tanti procedimenti più veloci: un alleato per chi ha poco tempo da trascorrere ai fornelli.
Valentina prepara oggi, per i suoi seguaci in possesso della friggitrice ad aria, una portata sfiziosa, con cui far felici soprattutto i più piccoli: pizza muffin, vale a dire delle piccole roselline di pizza, cotte all'interno dei pirottini da muffin. "Vi giuro che sono pazzeschi: soffici, filanti e talmente golosi che li farete sempre così", assicura la content creator. Prima di passare al procedimento, partiamo dalla lista degli ingredienti per 5 pezzi.
250 grammi di farina 00 (oppure 0, integrale, mix senza glutine)
130 ml d'acqua
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
8 grammi di lievito istantaneo per salati
Sale qb
Per il condimento, invece, ci serviranno 200 grammi di passata di pomodoro, Olio EVO, sale e 100 grammi di provola. Passiamo ora al procedimento.
Pizza Muffin, la ricetta per la friggitrice ad aria
Seguiamo, passo dopo passo, la ricetta di Valentina Cutaia. In una ciotola, versiamo la farina e aggiungiamo l’acqua, l’olio, il lievito istantaneo e il sale. Quindi mescoliamo e lavoriamo l’impasto pochi minuti, fin quando non otterremo un panetto liscio, che lasciamo riposare per 10 minuti. Intanto prepariamo la salsa, mescolando la passata di pomodoro con olio e sale, e tagliamo anche la provola a fette sottili.
Riprendiamo quindi il panetto, lo stendiamo con il mattarello fino ad uno spessore di 1 cm. "Taglialo a strisce di 4-5 cm, quindi stendi sopra la salsa, aggiungi qualche fetta di provola e arrotola. Ungi leggermente gli stampi e inserisci i muffin. Cuoci in friggitrice ad aria a 180 gradi per 12 minuti oppure in forno a 190 gradi per 20 minuti".
LEGGI ANCHE >>> Pasqua, la crostata salata di Benedetta Rossi è l’antipasto perfetto per aprire il pranzo