Incontra un orso affamato per strada: tra le zampe nasconde l'oggetto simbolo della sua condizione

Incontra un orso affamato per strada: tra le zampe nasconde l'oggetto simbolo della sua condizione

Sul web è diventato virale il video di un incontro con un orso affamato che ha con sé un oggetto che testimonia la sua condizione disperata.

In questi ultimi mesi, in Italia, si parla molto degli orsi e della difficile convivenza con l'essere umano. In alcuni casi, le autorità italiane, per evitare spiacevoli inconvenienti, sono state costrette a decidere per l'abbattimento degli orsi con l'obiettivo di tutelare la sicurezza delle persone. Ciò avviene quando questi animali si spingono troppo nelle vicinanze dei centri abitati e rappresentano un pericolo per l'incolumità dei cittadini.

L'ultimo esemplare è stato abbattuto nel febbraio scorso. Si tratta dell'orso M90 che viveva in Val di Sole, in Trentino Alto-Adige. Prima che le autorità prendessero questa difficile decisione, l'orso era stato avvistato mentre inseguiva una coppia di persone. Questa uccisione, così come le altre avvenute in passato, hanno scaturito le proteste degli animalisti che hanno accusato le autorità regionali di seguire una politica miope nei confronti degli animali. In questo contesto tutt'altro che disteso, fa riflettere il video dell'incontro di un autista con un orso su una strada di una non meglio precisata località montana italiana.

L'oggetto in mano all'orso affamato

L'autista sta guidando quando, a un certo punto, nota un orso appoggiato al guardrail. Così, rallenta e si ferma proprio affianco all'esemplare. Ovviamente, l'autista ha i finestrini chiusi per motivi precauzionali. Ciò che risalta all'occhio è l'oggetto che l'orso mantiene tra le zampe: una bottiglina di acqua vuota. Questo oggetto simboleggia metaforicamente la condizione disperata in cui vivono alcuni orsi. Questo esemplare, infatti, si è spinto nelle vicinanze dell'uomo alla ricerca di cibo. E' affamato. L'orso, poi, si piazza davanti alla portiera dell'auto come se aspettasse che l'autista gli desse da mangiare.

Incontra un orso affamato per strada: tra le zampe nasconde l'oggetto simbolo della sua condizione
L'orso ha in mano una bottiglina d'acqua vuota

Il video termina così. Tuttavia, rispondendo a un commento, l'autore del filmato ha spiegato di aver dato del cibo all'orso disperato. Buona parte dei commenti del video, diventato rapidamente virale, riguardano proprio la bottiglina d'acqua. "Con la bottiglietta vuota, che tenerezza", ha commentato un utente del web. "Che bellino all'inizio quando fa cadere la bottiglina", ha scritto un'altra persona. "Questi animali hanno perso la loro identità purtroppo", ha fatto tristemente notare un altro utente. In effetti, la sensazione che si ha guardando il video è proprio quella di un orso spaesato e disorientato che non sa qual è la sua strada. "Ho sempre detto che gli animali siamo noi", è stato il commento molto pesante di un'altra signora. Insomma, il video ha generato tantissime reazioni e ha acceso una riflessione sul modo con cui stiamo trattando questi animali. E tu, cosa ne pensi?

@robertonocera67

#stopcaccia#nonsiuccidonoglianimali#bastauccisionidorsi

♬ Amen - Natalie Taylor

LEGGI ANCHEIn tv è in onda una scena paurosa: il cane eroe si immola a 'difendere' i bambini