Olio di frittura sporco? Invece di buttarlo, puliscilo così con l'amido di mais e riusalo fino a 3-4 volte

Olio di frittura sporco? Non buttarlo né filtrarlo ma puliscilo con l'amido di mais e riusalo fino a 3-4 volte

Lo chef Alessio Pellizzoni ha dato un prezioso consiglio per pulire l'olio di frittura sporco e riutilizzarlo: ti servirà solo l'amido di mai.

Di solito, quando friggiamo qualche cibo in padella con l'olio da frittura, restano sempre dei residui che si continuano a friggere col tempo. In questo modo, l'olio si sporca molto rapidamente e, quando abbiamo finito di friggere, tendenzialmente lo buttiamo e, la volta successiva, usiamo dell'olio nuovo. Questa pratica, sebbene possa sembrare giusta, in realtà, la maggior parte delle volte, rappresenta solo uno spreco inutile di olio che si potrebbe facilmente evitare.

In un mondo in cui le risorse alimentari a disposizione della popolazione mondiale sono sempre più scarse, riutilizzare l'olio per friggere invece di buttarlo dopo ogni frittura è un piccolo gesto dalle importanti conseguenze. Inoltre, seguendo questo semplice consiglio potrai anche risparmiare parecchi soldi. Infatti, riutilizzando l'olio, ne consumerai di meno e ne comprerai anche di meno. Alessio Pellizzoni, in un breve video condiviso su YouTube, ha svelato questo piccolo ma importante trucchetto che aiuta le nostre tasche e rende il mondo un posto migliore.

Il consiglio per pulire l'olio di frittura sporco

Alessio Pellizzoni è un giovane chef diventato celebre sui social per i video brevi e interessanti delle sue ricette. Questa volta, però, non parleremo di una sua creazione culinaria, bensì di un consiglio molto utile che ha dato a chi è solito gettare l'olio di frittura sporco dopo il primo utilizzo. Per attuare questo consiglio, ti servirà solo dell'amido di mais e nient'altro. In una ciotola, unisci l'amido di mais all'acqua e mischia fino a ottenere una pastella. A questo punto, inserisci la pastella nell'olio in frittura e lascia friggere. Per evitare spiacevoli inconvenienti, abbassa leggermente la fiamma prima di aggiungere la pastella.

Olio di frittura sporco? Invece di buttarlo, puliscilo così con l'amido di mais e riusalo fino a 3-4 volte
I residui di cibo nell'olio di frittura si attaccano all'amido

Mentre la pastella si frigge, mescola per fare in modo che i residui di cibo si attacchino all'amido. Quindi, tira fuori la pastella e vedrai che l'olio è tornato a essere pulito. Se dovesse rimanere ancora qualche residuo di cibo, puoi immergete altra pastella nell'olio. In questo modo, l'olio tornerà a essere limpido e, come spiega Alessio Pellizzoni, potrai riutilizzarlo fino a 3-4 volte. "Non solo risparmiate di sporcare ottocentomila pentolini filtrando l'olio otto volte, ma fate anche un gesto caruccio per l'ambiente perché ne sprecate di meno", conclude Alessio Pellizzoni. Questo semplice consiglio potrebbe rivoluzionare il vostro modo di relazionarvi con la frittura. E tu, già lo conoscevi? Sei pronto a mette in pratico il consiglio di Alessio Pellizzoni e pulire l'olio di frittura invece di buttarlo dopo il primo utilizzo?

LEGGI ANCHE: Compra una bottiglia di olio al discount e mostra il prezzo sullo scontrino e sul cartellino dello scaffale: "Guardate voi stessi la differenza"