Napoli, Calzona e De Laurentiis

Napoli, la beffa è doppia: dopo l'eliminazione dalla Champions League sfuma anche un altro obiettivo

La sconfitta per 3-1 contro il Barcellona rappresenta una doppia beffa per il Napoli: eliminazione dalla Champions League e addio al sogno Mondiale per Club. Sorride la Juventus.

Una serata amara, quella di martedì 13 marzo 2024, per il Napoli. Il club partenopeo, infatti, è stato eliminato dalla Champions League. Passa il turno il Barcellona, che accede ai quarti di finale della competizione: dopo il pareggio per 1-1 allo stadio Maradona, nella sfida di ieri in terra spagnola i padroni di casa si sono imposti per 3-1. A segno Lopez e Cancelo nel primo tempo, Rrahmani ha accorciato le distanze dopo 30 minuti di gioco, Lewandowski nel finale ha chiuso definitivamente la pratica.

Una stagione non troppo fortunata per il Napoli, ancora campione d'Italia in carica ma già fuori dalla corsa per lo Scudetto. Gli azzurri, attualmente settimi in Serie A e fuori dalle coppe, dovranno ora concentrarsi su una qualificazione europea da raggiungere tramite il piazzamento in campionato. L'eliminazione dalla Champions League, intanto, fa sfumare anche un altro obiettivo importante per gli azzurri: stiamo parlando dell'accesso al prossimo Mondiale per Club.

Il Napoli dice addio al Mondiale per Club

Aurelio De Laurentiis, Presidente del Napoli
Champions League addio: per il Napoli sfuma anche un altro obiettivo

Il nuovo Mondiale per Club si disputerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025. La formula sarà rivoluzionata rispetto al passato: 32 squadre partecipanti, suddivise per federazioni in base a criteri stabiliti dalla FIFA. A rappresentare l'Italia nella competizione saranno Inter e Juventus. La sconfitta contro il Barcellona ha interrotto la corsa del Napoli: in base al ranking istituito dalla FIFA, infatti, fino alla serata di ieri gli azzurri avevano 5 punti di ritardo rispetto ai bianconeri. Agganciando la Juventus, al Napoli sarebbe bastato vincere almeno una sfida dei quarti di finale (In modo da avere un percorso in Champions League nell'ultimo quadriennio migliore dei bianconeri) per accedere al Mondiale per Club. Nulla di fatto: per il club di De Laurentiis sfuma la possibilità di mettersi in mostra in una vetrina internazionale, oltre ad un'importante entrata economica.

Intanto proseguono gli ottavi di finale di Champions League, che questa sera proporranno le ultime due sfide in programma. Appuntamento alle 21:00. L'Italia può ancora dire la sua: l'Inter scenderà in campo, in Spagna, contro l'Atletico Madrid. All'andata i nerazzurri hanno vinco con il risultato di 1 a 0. Nell'altra sfida di giornata, il Borussia Dortmund se la vedrà col PSV: 1-1 il risultato all'andata. Completate tutte le sfide, si attenderà il nuovo sorteggio per conoscere gli accoppiamenti dei quarti di finale: Bayern Monaco, Barcellona, Manchester City, PSG, Real Madrid e Arsenal le squadre ancora in gara.

LEGGI ANCHE: Milan, perquisizione della Guardia di Finanza in sede: arriva il comunicato ufficiale della società sull'indagine