Impresa storica di Luca Nardi a Indian Wells Masters 2024: battuto il numero 1 al mondo Novak Djokovic, ora gli ottavi di finale. Il gesto del giovane tennista azzurro che ha lasciato senza parole l'avversario.
Era entrato nel tabellone principale da "lucky loser", ovvero perdente fortunato, sostituendo Tomás Martín Etcheverry che aveva dovuto dare forfait a causa di un infortunio al polpaccio. È per questo motivo che, dopo essere stato sconfitto da Goffin nel torneo di qualificazione, il tennista azzurro classe 2003 Luca Nardi è entrato a Indian Wells Masters 2024 direttamente nel secondo turno. L'esordio contro Zhang, poi nella notte del 12 marzo la storica impresa.
Una partita, quella contro Novak Djokovic, che Luca Nardi non dimenticherà mai: l'azzurro, numero 123 del ranking ATP, è infatti riuscito a battere il numero 1 al mondo in tre set. 4-6 6-3 3-6 il risultato, arrivato tra gli applausi del pubblico presente a Indian Wells. Il "perdente fortunato" ora può continuare a sognare: grazie a questa vittoria, infatti, Luca Nardi si è guadagnato l'accesso agli ottavi di finale di Indian Wells Masters, dove sfiderà lo statunitense Tommy Paul, numero 17 al mondo. Paul, testa di serie del torneo e quindi entrato in gioco direttamente nel secondo turno, è arrivato agli ottavi finale battendo prima il connazionale Michelsen, poi il francese Humbert.
"He literally stopped" 🤯
A moment of contention during Novak Djokovic vs Luca Nardi...#TennisParadise pic.twitter.com/AlVndqqBZM
— Tennis TV (@TennisTV) March 12, 2024
Indian Wells Masters, il gesto di Nardi che sbalordisce Djokovic
Il talento di Luca Nardi ha impressionato chiunque e senza dubbio anche Novak Djokovic. C'è stato un momento della sfida, però, in cui il serbo ha mostrato un certo nervosismo. Siamo nel secondo set, 2-0 per Djokovic, il serbo batte ma Nardi, convinto che l'avversario avesse commesso fallo alla battuta, respinge lentamente la pallina, come per fermare il gioco. L'arbitro non ferma il gioco, Djokovic si fa ingannare dalla reazione di Nardi che riesce a fare suo il punto che gli regala il break del 2-1.
Al termine dello scambio, Djokovic si avvicina al direttore di gara per spiegare la sua versione dei fatti: "Si è fermato perché credeva che la pallina fosse andata fuori e questo mi ha confuso", afferma a gran voce il serbo riferendosi a Nardi. Netta la risposta del direttore di gara, che non asseconda le lamentele di Djokovic : "Solo perché lui si è fermato, questo non significa che il punto sia concluso". Un punto che, quindi, è andato al tennista azzurro.
LEGGI ANCHE: Indian Wells Masters 2024, Nardi rientra da "lucky loser": perché debutterà nel secondo turno come Sinner