Sardegna, medico di base ospite a Canale 5 racconta la difficile situazione in cui si trova: “Non ricevo lo stipendio da mesi”
Poche ore fa a Mattino Cinque, trasmissione Mediaset che, nella sua prima parte, tratta tematiche di attualità, è andata in onda un'intervista a un medico di base in servizio in Sardegna. La professionista, dottoressa Selene, ha raccontato la sua esperienza come medico Ascot, sigla che sta per Ambulatori straordinari di comunità territoriali. Si tratta di un servizio di assistenza sanitaria piuttosto recente, concepito per garantire i servizi medici di base a tutti quei cittadini privi di medico di famiglia.
Grosse sacche di popolazione che si ritrovano, molto spesso, senza alcun riferimento sanitario, costretti a lunghi viaggi per una semplice visita. Situazioni che, in alcuni territori come le zone più rurali della Sardegna, costituiscono una vera emergenza sociale per anziani e pazienti fragili. Per i quali, quindi, un Ascot rappresenta un faro nel deserto che, spesso, rappresenta la sanità pubblica. Medici come la dott.ssa Selene diventano, così, indispensabili, ai fini dell’assistenza medica territoriale. Eppure, nonostante il prezioso servizio svolto, questo medico dichiara di non ricevere lo stipendio dallo scorso settembre.
Sardegna, medico di base denuncia: "Non ricevo lo stipendio da settembre 2023, con circa 4000 pazienti da curare"
Già sei mesi di retribuzioni arretrate, e la pazienza che comincia, legittimamente, ad esaurirsi. Questa la testimonianza, va detto davvero incredibile, del medico, a Mattino Cinque: “Sono medico di base a Olbia, dove ricevo regolarmente lo stipendio, e sono medico Ascot, da settembre, nel mio paese che si chiama Oschiri, e non ricevo lo stipendio come medico Ascot da settembre”. La professionista espone, quindi, la complessa situazione in cui si trova: i pagamenti da parte della sanità pubblica mancano, ormai, da troppo tempo.
Ma nelle scorse ore, dopo che, probabilmente, in paese si era diffusa la voce che la donna sarebbe stata ospite di una trasmissione nazionale, qualcosa sembra essere ‘magicamente’ cambiato. A sospettarlo è la stessa professionista: “Ieri, dopo il clamore mediatico, sono stata chiamata e mi hanno detto che ho mandato la mail al posto sbagliato. Questo, nonostante abbia chiamato tante volte la Asl e comunicato anche con il sindaco, per chiedere perché non mi veniva mandato lo stipendio”. Incredulo il conduttore di Mattino Cinque, Francesco Vecchi, che sottolinea: “Sono, quindi, sei gli stipendi mancanti. Ma quanti pazienti ha da curare?”. “Il mio paese è completamente scoperto di medici di base dal 1° gennaio scorso. In totale sono 3800 le persone”, continua Selene. Quasi 4000 persone a cui prestare assistenza, ma neanche un euro da sei mesi. Le follie della sanità pubblica.
LEGGI ANCHE >>> Giovane va al colloquio di lavoro per operatore museale, chiede l'importo dello stipendio ma la risposta è assurda: "Da cosa dipende"