Tra pochi giorni si aprirà la finestra per richiedere il bonus psicologo, bisognerà affrettarsi: si possono ottenere fino a 1.500 euro in base al valore ISEE. Ecco come presentare la domanda.
Il tema della salute mentale è stato a lungo considerato di minore rilevanza rispetto a quello della salute fisica. Negli ultimi anni, però, la situazione sta sensibilmente cambiando e quello che era anche ritenuto un tabù sta acquisendo la giusta considerazione. Di conseguenza anche i Governi si stanno adeguando investendo cifre sempre più ingenti del bilancio dello Stato nella salvaguardia del benessere psicologico dei cittadini.
Tra gli strumenti a disposizione dei cittadini, in tal senso, c'è il cosiddetto bonus psicologo. Si tratta, ufficialmente, di un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia ed è rivolto ai soggetti in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica che abbiano intenzione di beneficiare di un apposito percorso psicoterapeutico. C'è una data da cerchiare in rosso sul calendario: il 18 marzo 2024, infatti, aprirà la finestra per presentare le domande per ottenere la misura. Si avrà tempo fino al 31 maggio 2024. Le domande possono essere presentare, fa sapere l'INPPS, tramite l'apposito servizio online utilizzando SPID, CIE o CNS.
Bonus psicologo fino a 1.500 euro: i limiti ISEE e le graduatorie
Il bonus psicologo, riconosciuto una sola volta per richiedente, è pari a un importo fino a 50 euro per ogni seduta psicologica, ma ci sono dei limiti ISEE da tenere in considerazione. In caso di ISEE inferiore a 15mila euro il contributo è erogato fino a un massimo di 1.500 euro. In caso di ISEE tra 15mila e 30mila euro il contributo spettante è un massimo di 1.000 euro. In caso di ISEE superiore a 30mila ma non superiore a 50mila euro il contributo può arrivare ad un massimo di 500 euro. Al termine della finestra stabilita per la presentazione di domanda saranno stilate le graduatorie regionali (o provinciali) per l'assegnazione del beneficio, fino ad esaurimento risorse, in base a: valore ISEE e, a parità di valore ISEE, ordine di presentazione delle domande.
Stilate le graduatorie, sarà possibile sapere se si ha diritto al cosiddetto bonus psicologo. In caso di accoglimento della domanda, l'INPS fornirà al beneficiario informazioni a proposito dell'importo del contributo e un codice univoco. Tale codice andrà consegnato allo psicoterapeuta presso il quale si farà il percorso previsto. Il contributo va utilizzato entro 270 giorni dall'accoglimento della domanda: scaduto tale termine il codice sarà annullato e dunque non più utilizzabile.
LEGGI ANCHE: Assegno di inclusione, attenzione a questa data: nuovi pagamenti in arrivo, ma solo con un requisito