20enne apprendista saldatore rivela: "Quanto si guadagna con questo lavoro in Italia"

20enne apprendista saldatore rivela: "Quanto si guadagna con questo lavoro in Italia"

Un apprendista saldatore intervistato dall'influencer Marco Messina ha spiegato quanto si guadagna con il suo mestiere in Italia.

Il mondo del lavoro in Italia è pieno di insidie, soprattutto per i giovani. Tantissimi talenti sono costretti a lasciare l'Italia e si mettono alla ricerca di opportunità lavorative e di un futuro migliore al di fuori dei nostri confini. L'emigrazione di tanti nostri giovani connazionali è una perdita enorme per il Bel Paese. Purtroppo, però, la scelta è spesso obbligata in quanto all'estero le condizioni lavorative e gli stipendi sono decisamente migliori.

Tuttavia, non tutti i giovani italiani prendono questa strada e alcuni affondano le radici lavorative nella loro terra natia. Come nel caso di un giovane apprendista saldatore di 20 anni che lavora per un'azienda nei pressi di Milano di cui non possiamo fare il nome per motivi di privacy. L'influencer Marco Messina che informa i suoi follower sui guadagni delle varie professioni in Italia lo ha raggiunto e gli ha fatto un paio di domande sul suo lavoro.

Milano, apprendista saldatore rivela: "Quanto si guadagna con questo lavoro in Italia"
Marco Messina intervista l'apprendista saldatore dell'azienda vicino Milano

Quanto guadagna un apprendista saldatore in Italia

"Quanto guadagna un apprendista saldatore in Italia?", è la prima domanda che Marco fa al giovane lavoratore. Il saldatore rivela di guadagnare 1.500 euro netti al mese per 8 ore di lavoro al giorno dal lunedì al venerdì. Marco, quindi, chiede al giovane di dirgli una cosa bella del proprio lavoro. "Di aver imparato un mestiere", spiega il ragazzo. In effetti, lavorare per diventare un saldatore specializzato all'età di 20 anni significa avere le idee chiare e porre le basi per un futuro lavorativo stabile e redditizio. Poi, l'influencer si congratula anche con il datore di lavoro perché, spiega, per offrire 1.500 euro a un ragazzo di 20 anni che sta imparando un mestiere ci vuole tanto coraggio.

La testimonianza del giovane saldatore rivela che in Italia è ancora possibile costruirsi un futuro lavorativo dignitoso. Ovviamente, con questo non vogliamo lasciare intendere che sia tutto rose e fiori. I problemi ci sono e sono pure tanti. Come abbiamo raccontato molto spesso sulle pagine di questo sito di informazione, sono tanti i datori di lavoro che vogliono solo sfruttare l'inesperienza dei giovani per massimizzare i propri guadagni. Tornando al guadagno del giovane saldatore, quando acquisirà l'esperienza necessaria, il suo stipendio aumenterà di parecchio. Nei commenti un saldatore specializzato ha confessa di guadagnare fino a 2.600 euro al mese per lavorare in una raffineria. Eppure, altre persone non sono rimaste molto soddisfatte. "1.500 euro ti sembrano tanti, da te non c'è inflazione?", ha chiesto un utente del web. "Ma quali tanti, sono pochissimi", è il parere di un altro. E secondo voi, lo stipendio è giusto oppure no?

@marcomessinajoinbed

Quanto guadagna un saldatore di 20 anni 🇮🇹

♬ Fantozzi (Titoli) - Franco Bixio & Fabio Frizzi & Vince Tempera

LEGGI ANCHE: "Quanto guadagna un postino a Milano", la rivelazione del dipendente della Calabria