Concorso pubblico

Lavoro a tempo indeterminato, nuove assunzioni per chi ha la licenza media: il concorso scadrà tra pochi giorni

Nuovo concorso pubblico finalizzato all'assunzione di figure a tempo indeterminato: scadenza tra pochi giorni, per candidarsi basta la licenzia media. Come presentare la domanda.

Navigando sul web e leggendo le riviste di settore è possibile scovare ogni giorno centinaia di annunci di lavoro per chi è alla ricerca di un'occupazione. Allo stesso modo è possibile informarsi a proposito dell'esistenza di bandi di concorso per l'accesso alle aziende della Pubblica Amministrazione. Tra i concorsi più interessanti ancora aperti in questo momento, disponibili sul Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica, ce n'è uno finalizzato all'assunzione nel biennio 2024-2025 di 9 risorse a tempo indeterminato: sarà possibile candidarsi fino al 29 marzo 2024.

Il concorso in questione ha come obiettivo quello della formazione di una graduatoria per l'assunzione di personale, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per il profilo professionale di operatore ecologico. Le figure selezionate saranno assunte da Ambiente Reale, azienda speciale del Comune di Boscoreale (NA). I nuovi assunti con Ccnl Igiene urbana saranno impiegati nelle mansioni di spazzamento manuale o meccanizzato e di raccolta rifiuti. Per partecipare al concorso bisogna soddisfare determinati requisiti che si possono consultare nel bando di concorso: tra questi troviamo il possesso della patente di categoria B e del titolo di studio del diploma di scuola secondaria inferiore, ovvero la licenza media.

Concorso pubblico a tempo in determinato: come partecipare

Concorso pubblico lavoro
Lavoro a tempo indeterminato: concorso in scadenza

Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda tramite il Portale "inPA" utilizzando SPID/CIE/CNE/eIDAS. Al termine della finestra disponibile per la presentazione delle domande si aprirà la procedura di selezione, che prevede una prova scritta e una prova pratica preceduta da un colloquio motivazionale. Qualora le domande di partecipazione dovessero essere superiori a 200 si procederà con una prova preselettiva.

All'interno del bando di concorso è possibile trovare i contenuti della prova scritta e della prova pratica. La prima prova sarà volta alla verifica del possesso di competenze riguardanti lo svolgimento del profilo professionale da rivestire: accede alla prova pratica chi riporta una votazione di almeno 21/30. La prova pratica, invece, consisterà in attività di spazzamento, raccolta rifiuti e operazioni di prelievo e aggancio dei contenitori agli automezzi utilizzati durante il servizio: superano la prova coloro che riportano una votazione di almeno 21/30. Per la formazione della graduatoria saranno valutati anche ulteriori titoli, che vanno dichiarati nella domanda di ammissione al concorso: questi sono titoli di studio, attestati, titoli di servizio.

LEGGI ANCHE: Rai, concorso aperto per diplomati: restano pochi giorni, ecco come iscriversi