Lombardia, negozio di articoli sportivi di Saronno chiude i battenti: l'amara decisione in seguito alla scomparsa del fondatore. Dispiacere in città, l'ennesima realtà commerciale che saluta i clienti
La chiusura di negozio storico, è sempre una doccia fredda per tutti coloro che, negli anni, hanno varcato la sua soglia decine di volte, e che vedevano in quell'attività commerciale una sorta di punto di riferimento. La crisi del commercio che ha colpito tutti i negozi, da Nord a Sud, rende difficile portare avanti realtà un tempo solide, affermatesi prima dell'avvento dello shopping online. Oggi le abitudini del consumatore sono cambiate, e la concorrenza spietata del web impoverisce i piccoli e medi commercianti, costretti, a poco a poco, a rinunciare a quel magazzino un tempo sicura fonte di guadagni.
Una nuova storia di chiusura arriva dalla Lombardia, e in particolare dalla città di Saronno, nella provincia di Varese, di cui è il comune più popoloso. Qui, a chiudere per sempre i battenti, è il negozio di articoli sportivi Mino Sport.
Un'attività molto conosciuta, e non solo in città: questo negozio ha rappresentato a lungo una garanzia per migliaia di sportivi, grazie al passaparola e alla reputazione che negli anni quest'attività commerciale si è guadagnata.
Il negozio oggi chiude, e la notizia della cessata attività non può non avere a che fare con la scomparsa del suo fondatore, quel Mino che ha dato il nome e l'identità al negozio. Giacomo Banfi, detto Mino, è morto proprio all'inizio del 2024 all'età di 87 anni. Senza di lui, il locale da lui fondato, purtroppo, non ha più ragione di esistere. E la decisione della famiglia è stata inevitabile.
Lombardia, chiude il negozio di articoli sportivi di Saronno: dispiacere in città, decisione inevitabile dopo la morte del titolare
Sui profili social di Mino Sport, è comparso un avviso che ha colto di sorpresa i tanti clienti dello storico negozio. "Liquidazione per cessata attività", con sconti del 70% sugli articoli. La fine di un'epoca, che ha lasciato sgomenti i cittadini di Saronno. Decine i messaggi di sincero dispiacere lasciati dai residenti della zona.
"Non sapete quanto mi dispiace. Non ho mai trovato persone così cordiali e professionali. È sempre stato la mia tappa fissa ad ogni rientro in Italia. Un abbraccio dal Lussemburgo", scrive Alessandro. "Tanti bei ricordi nel piccolo laboratorio per preparare gli sci", commenta Robert. "Un'altra realtà saronnese che spegne le luci . Peccato, mi dispiace", dice Antonio. "La gentilezza e la disponibilità e professionalità che vi ha sempre contraddistinto, mancherà a tutti. Buon cammino", augura Elena. "Se ne va un pezzo di storia".
LEGGI ANCHE >>> Trento, l'anziano giocattolaio della città chiude il suo negozio: "Lo shopping online ci sta rovinando"