Cosce di pollo al forno, il segreto dello chef per renderle croccanti fuori e morbide dentro

Cosce di pollo al forno, il segreto dello chef per renderle croccanti fuori e morbide dentro

Lo chef Manuel Saraceno, in collaborazione con Giallo Zafferano, ha svelato il segreto per delle cosce al forno croccanti fuori e morbide dentro: la sua ricetta.

In un mondo dove la ricerca della ricetta perfetta diventa quasi una quest'oltre per gli appassionati di cucina, le cosce di pollo al forno occupano un posto d'onore. Questo piatto, semplice nella sua essenza ma complesso nel suo perfezionamento, racchiude il desiderio universale di raggiungere l'equilibrio perfetto tra esterno croccante e interno succoso e morbido. Le cosce di pollo, ricche di sapore e nutrienti, sono una fonte eccellente di proteine, essenziali per la costruzione e riparazione dei tessuti del corpo, oltre a fornire vitamine del gruppo B, fondamentali per il mantenimento di una salute ottimale.

Abbinare le cosce di pollo con patate al forno non solo arricchisce il piatto con una dolcezza terrosa e una consistenza confortante ma introduce anche una fonte di carboidrati complessi, fibre e nutrienti aggiuntivi, creando un pasto bilanciato che sazia e nutre. Ma qual è il segreto per ottenere quella perfetta croccantezza esterna, lasciando la carne internamente umida e tenera, un sogno per molti ma realtà per pochi? Questo articolo svela il trucco dello chef Manuel Saraceno per dominare l'arte del pollo al forno, trasformando un piatto quotidiano in un'esperienza culinaria straordinaria.

Cosce di pollo al forno, il segreto dello chef per renderle croccanti fuori e morbide dentro
Manuel Saraceno adagia le patate e il pollo sulla carta forno

Cosce di pollo al forno morbide fuori e croccanti dentro: il segreto dello chef

La ricetta contenente il segreto per rendere le cosce di pollo ancora più gustose è dello chef Manuel Saraceno. Questi sono tutti gli ingredienti necessari per prepararla: fusi di pollo (8 fusi) 870 g, patate 850 g, 2 cucchiaini di paprika piccante, 3 rametti di rosmarino, 3 rametti di timo, olio extravergine d’oliva q.b., sale fino q.b. e pepe nero q.b. Come prima cosa, lo chef Manuel Saraceno, nel video in collaborazione con Giallo Zafferano, mette le cosce di pollo in un piatto, ci passa sopra l'olio, il sale e il pepe e, dopo aver mischiato il tutto, le mette da parte. Nel frattempo, lo chef sbuccia le patate e le tagli in 8 spicchi. A questo punto, Manuel prende la teglia con la carta forno e ci mette sopra le patate che condisce con olio, sale e pepe per poi mescolare il tutto.

Quindi, aggiunge anche le cosce di pollo, profuma con timo e rosmarino e da un tocco di colore con la paprika piccante. Ovviamente, se non ti piace il piccante, puoi usare anche quella dolce o affumicata. "Il segreto per delle cosce di pollo croccanti fuori e morbide dentro è tutto nella cottura", rivela Manuel. Falle cuocere in forno per 40 minuti a 230 gradi in modalità statica. "Dopo 20 minuti, però, diamo una mescolata alle patate e giriamo le cosce di pollo", suggerisce lo chef. Dopo questa prima cottura, le cosce andranno cotte per altri 5 minuti in modalità ventilata per conferire al piatto la giusta croccantezza. IL segreto sta tutto qui: non ti resta che provare questa cottura e vedere con i tuoi occhi se funziona davvero. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

LEGGI ANCHE: Sei a dieta? Le 5 ricette col pollo del nutrizionista fanno al caso tuo: "Da provare tutte"