Bollette del gas in aumento vertiginoso, milioni di italiani in difficoltà alle prese con utenze che sembrano impazzite. La 'soluzione' proposta da un commerciante intervistato a Mattino Cinque
In attesa che arrivi l'estate, la stagione meno dispendiosa dal punto di vista delle utenze, gli italiani stringono i denti e sudano sette camicie per pagare le bollette, specie quelle del gas. Milioni di cittadini e cittadine si sono visti recapitare a casa, o in casella postale, richieste, per molti esagerate, di pagamenti di utenze mai visti prima. Somme a volte addirittura a quattro cifre, che stanno mettendo in seria difficoltà non solo comuni utenti, ma anche e soprattutto i titolari di attività, piccoli e medi imprenditori, costretti a rivedere i guadagni mensili per far fronte a queste 'mega-bollette' spesso impossibili da pagare.
Le più note associazioni a tutela di consumatori sono, in queste settimane, alle prese con centinaia di richieste di aiuto e appelli da parte di utenti su tutte le furie o disperati, poiché i soldi per far fronte a cifre esorbitanti che superano i 600 euro, semplicemente, non ci sono. La questione è spinosa, e ha a che fare con la fine del mercato tutelato per la fornitura di luce e gas, quest'ultima resa ufficiale lo scorso 11 gennaio. Giorno da cui, poi. sono iniziati i problemi per tutti i clienti che non erano al corrente del cambiamento delle tariffe assegnate, che arrivano ad aggravi di circa 200 euro l'anno rispetto alle tariffe in vigore nel mercato tutelato.
Il problema nasce da una mancanza di consapevolezza da parte del consumatore, non sempre informato di questi cambiamenti, se non quando si è trovato di fronte al fatto già compiuto. Un commerciante intervistato da Mattino Cinque ha ben reso l'idea sullo stato di confusione in cui si trovano gli italiano.
Bollette del gas in aumento, la soluzione di un commerciante: "Tocca rivolgersi a un tutor: c'è molta confusione"
Nel corso di un approfondimento sulla tematica dell'aumento delle bollette del gas, Mattino Cinque, trasmissione di Canale 5 condotta da Francesco Vecchi e Federica Panicucci, ha intervistato alcuni commercianti di Milano. Città in cui è già di per sé dura possedere un'attività, considerando i prezzi sempre più alle stelle degli affitti. Adesso che a peggiorare ulteriormente la situazione ci si è messa anche la bolletta pazza, cosa fare?
La soluzione, si fa per dire, di questo panettiere, dà bene la cifra della confusione con cui stanno facendo conto gli italiani.
"Sta pensando di passare a una tariffa variabile?", chiede l'inviato del talk show Mediaset. "No, sto cercando di capire", risponde il commerciante. "Vedremo, perché bisogna studiarle, proprio (le bollette, ndr). Secondo me siamo veramente in un momento di confusione. Per la gente che magari non è espertissima, c'è quasi bisogno di un tutor su cosa fare".
LEGGI ANCHE >>> Veneto, 86enne riceve due bollette del gas da migliaia di euro: la risposta dell'azienda fornitrice è da non credere