ascolti tv (3)

Ascolti tv, Rai asfalta Mediaset: Signorini si arrende. I numeri del ko di Canale 5

Ascolti tv, serata di grandi sfide ieri sera nei palinsesti televisivi: il grande ritorno di Massimo Giletti contro il Grande Fratello di Alfonso Signorini. In mezzo, Mare Fuori su Rai 2 e Chi l'ha visto? su Rai 3

Con uno schieramento del genere, la sfida tra Rai e Mediaset non poteva che essere vinta dalla prima. Tre prodotti, uno più forte dell'altro, messi in campo ieri, mercoledì 28 febbraio, da Viale Mazzini. Contro i quali Mediaset, pur ricorrendo al tutto e per tutto, ha potuto poco. Entriamo nello specifico, prima di analizzare i numeri degli ascolti tv, facendo riferimento ai dati Auditel di questa mattina. Partiamo da Rai 1: nella serata di ieri, sul canale più importante della tv di Stato è andato in scena un grande ritorno, quello di Massimo Giletti. Storico conduttore televisivo Rai, mancava dall'azienda dal 2017, anno del clamoroso e discusso arrivederci alle reti, che sancì il suo passaggio a La7. Oggi, dopo 7 anni, la Rai riaccoglie il presentatore torinese, affidandogli un programma non di poco conto. La TV fa 70, trasmissione per celebrare i 70 anni della tv italiana.

Passiamo a Rai 2, dove ieri è andato in onda una nuovo, appassionante episodio di Mare Fuori 4, fiction Rai di straordinario successo, che narra la vita e i tormenti di un gruppo di giovani detenuti del carcere di Nisida. Serata molto particolare, quella di ieri, per Rai 3: il consueto appuntamento del mercoledì con Chi l'ha visto? è stato, infatti, segnato da un episodio che si è verificato nella giornata di ieri. Gli inviati della trasmissione condotta dalla giornalista Federica Sciarelli hanno, infatti, ritrovato il corpo senza vita di Antonella Di Massa, 51enne di Ischia scomparsa lo scorso 17 febbraio. Nonostante le intense ricerche portate avanti da volontari e forze dell'ordine, sono stati, infine, i cronisti di Rai 3 a compiere l'amara scoperta. Cosa che avrà sicuramente influenzato gli ascolti, catalizzando molti telespettatori sul terzo canale Rai.

Mediaset, dal canto suo, per difendersi da tutto questo ben di Dio di trasmissioni, aveva il solo Alfonso Signorini con il suo Grande Fratello. Impresa troppo ardua per il re del gossip, che ha comunque difeso gli ascolti di Canale 5.

ascolti tv (1)
Lo studio del Grande Fratello


Ascolti tv: Rai stende Mediaset, ma Signorini si difende. I dati Auditel 

Il programma di Giletti, La TV fa 70, si aggiudica la vittoria degli ascolti tv con il 20% di share, e un totale di 2 milioni e mezzo di telespettatori. Il Grande Fratello, invece, si ferma al 16.5%, conquistando 'solo' 2,2 milioni di italiani. Un risultato certamente inferiore rispetto a Rai 1, ma comunque una percentuale notevole. Chi l'ha visto? di Sciarelli arriva invece al 10.9%, mentre Mare Fuori 4 arriva al 5.7%.

LEGGI ANCHE >>> Mare Fuori 4, il regista stuzzica i fan sulla scena al cimitero: chi si nasconde nella tomba