Il travel creator Cristian Di Giacinto ha condiviso in cui mostra lo strano dispositivo di sicurezza di alcuni appartamenti in Corea del Sud.
La Corea del Sud, terra di contrasti affascinanti dove l'antico si fonde con l'ultramoderno, è un Paese che non smette mai di stupire. Dalle maestose montagne che incorniciano paesaggi urbani futuristici, ai tranquilli templi buddhisti che invitano alla riflessione spirituale, questa nazione asiatica offre un mosaico di esperienze uniche. Tuttavia, è nella quotidianità dei suoi abitanti che si nascondono alcune delle peculiarità più affascinanti. La Corea del Sud, infatti, è rinomata per la sua capacità di innovare e adattarsi, dando vita a usi e costumi che, agli occhi di un osservatore esterno, possono sembrare straordinariamente originali.
Uno degli esempi più emblematici di questa tendenza all'innovazione è rappresentato da un particolare dispositivo di sicurezza installato in alcuni appartamenti. Questo strumento, frutto della tecnologia avanzata che permea la società sudcoreana, si propone di risolvere eventuali situazioni di emergenza in modi che a noi italiani potrebbero apparire inusuali, se non addirittura stravaganti. La funzionalità di questo dispositivo, infatti, riflette non solo l'avanguardia tecnologica del Paese, ma anche un approccio alla vita domestica che pone l'efficienza e il comfort al primo posto.
Corea del Sud, il dispositivo di sicurezza degli appartamenti
Questa interessante curiosità è stata condivisa sui social da Cristian Di Giacinto, un travel e food creator che pubblica video da vari paesi del mondo. L'ultimo filmato arriva appunto dalla Corea del Sud. Qui, dall'interno di un appartamento, Cristian spiega il funzionamento di un particolare dispositivo di sicurezza. "Delle volte in appartamenti che sono ai piani molto alti c'è questo supporto di acciaio con dentro un cavo che serve per le emergenze per farti scendere dai vari piani direttamente dalla finestra", spiega Cristian. Il travel creator specifica che in base al livello del piano la lunghezza del cavo cambia per raggiungere terra.
Inquietante, vero? Il dispositivo è dotato di un'imbracatura che, poi, risale per far scendere l'inquilino successivo. Le reazioni del web in merito a questo dispositivo di sicurezza sono contrastanti. "Che ansia", ha scritto una ragazza. Dopotutto, la sola vista di questa struttura fa venire in mente alla possibilità che possa succedere qualcosa di brutto. "Decisamente utile", ha scritto un altro. Per esempio, se scoppiasse un incendio, potrebbe essere utile per mettersi in salvo. "Quindi se so che uno molto ricco abita sotto faccio tipo servizi segreti e gli imbocco dalla finestra?", ha scritto ironicamente un altro. E voi, cosa ne pensate?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Corea del Sud, questo è il pranzo tipico di un dipendente medio in mensa: il sonnellino dopo è d'obbligo