Il professore di fisica Vincenzo Schettini ha rivelato in video il trucchetto per evitare che i fili si attorciglino: cosa bisogno fare.
Chiunque abbia mai infilato un paio di auricolari in tasca per poi ritrovarli trasformati in un intricato groviglio sa bene che i fili che si attorcigliano rappresentano uno dei piccoli, grandi misteri della vita quotidiana. Questo fenomeno, universalmente frustrante, sembra sfidare ogni logica: bastano pochi istanti di distrazione perché i fili decidano di intrecciarsi in modi che richiedono minuti, se non ore, per essere districati. Ma cosa succederebbe se vi dicessimo che esiste un trucco, un segreto celato nelle leggi della fisica, capace di risolvere una volta per tutte questo enigma?
Vincenzo Schettini, un professore di fisica noto per approcciare i problemi quotidiani con l'occhio analitico della scienza, ha recentemente condiviso la sua scoperta, un metodo semplice ma rivoluzionario per prevenire l'eterno problema dei fili attorcigliati. La soluzione promette non solo di salvare milioni di auricolari dalla condanna a nodi e grovigli, ma anche di offrire un lampo di genio applicabile in numerosi altri contesti della vita di tutti i giorni.
Il trucchetto del professore di fisica per i fili attorcigliati
"Quando i fili sono in tasca o in borsa si muovo continuamente a causa del nostro movimento", spiega Vincenzo Schettini. Per far in modo che dopo il movimento i fili non risultano attorcigliati, si dovrebbero muovere tutti nella stessa direzione. Cosa che, però, non accade quasi mai scaturendo il risultato di cui spesso ci lamentiamo. "Questo è il contenuto della seconda legge della termodinamica: l'entropia dell'universo è destinata a crescere", rivela il professore. In poche parole, il disordine è più probabile dell'ordine. Come fare, quindi, per evitare che le cuffiette o altri fili si attorciglino?
Il professore svela un trucchetto semplice e pratico. Bisogna mettere 3 dita in posizione orizzontale e, poi, arrotolarvi il filo intorno, lasciando una parte di cavo alla fine. Questa parte in più va arrotolata in maniera perpendicolare rispetto al filo. Infine, bisogna bloccare la parte finale all'interno del buco creato dal filo arrotolato. Quando hai bisogno di sciogliere il filo, basta rimuovere la parte finale dal buco e tirare le due estremità del filo. Sebbene la spiegazione del trucchetto può sembrare complicata, dopo aver guardato il video di Vincenzo Schettini, capirete che è davvero molto semplice. Ovviamente, questo trucchetto può essere applicato a qualsiasi tipo di filo e non soltanto agli auricolari. E voi, siete pronti a metterlo in pratica?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Cucina a induzione, professore di fisica rivela: "In un caso potrebbe essere sconveniente"