Stasera in tv, un film ispirato a uno sconvolgente caso di cronaca: titolo e trama

Stasera in tv, un film per un sabato sera da brividi: la proposta televisiva del palinsesto per la serata di oggi sabato 24 febbraio 2024

Mentre l'Italia è impegnatissima nello scoprire tutti i dettagli della presunta separazione tra Chiara Ferragni e Fedez, il Paese deve pur sempre andare avanti. Un'introduzione sarcastica, ovviamente, per ricordarci tutti che, al di là del probabile divorzio dei Ferragnez, ci sono molti altri argomenti interessanti da trattare. L'imprenditrice digitale sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa tra due domeniche: in attesa che tutt'Italia si colleghi sul Nove per ascoltare cosa avrà da dire Ferragni, scopriamo questo fine settimana cosa ci propone il piccolo schermo.

Prima di presentarvi la proposta che abbiamo selezionato per voi, passiamo velocemente in rassegna le principali trasmissioni onda da Rai a Mediaset. Su Rai 1, in prima serata andrà in onda Tale e quale Sanremo, ovvero due puntate speciali, condotte da Carlo Conti, nello stile di Tale e Quale Show, in cui saranno riproposti i più grandi successi sanremesi.
Canale 5, invece, piazza un grandissimo classico, baluardo di ascolti Mediaset: C'è posta per te. L'intramontabile show condotto da Maria De Filippi, ospiterà vicende commoventi per un pubblico desideroso di ascoltare storie strappalacrime della vita reale. Per il pubblico, invece, di baby spettatori, o adulti amanti dei film d'animazione, su Italia 1 ecco Cattivissimo me 2.

Ma, al di là della solita proposta dei canonici sei canali del piccolo schermo, abbiamo selezionato per voi un prodotto molto particolare che andrà in onda questa sera in prima serata su Iris: Formula per un delitto.

Stasera in TV, il film Formula per un delitto: ispirato a un fatto di cronaca avvenuto davvero

Si tratta di un film pubblicato nel 2002, per la regia di Barbet Schroeder. Titolo originale Murder by numbers, della durata di due ore. Una pellicola statunitense, con un cast davvero ricco, che vede tra i protagonisti innanzitutto la star Sandra Bullock, affiancata da Ben Chaplin e Ryan Gosling. Tra gli attori di questo film, spiccano, inoltre, i nomi di Michael Pitt e Chris Penn. Ciò che rende questo thriller particolarmente avvincente è il fatto che è ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto.

stasera in tv film (3)
L'attrice Sandra Bullock

 

Quello cioè, dei due killer Leopold e Loeb, che nel 1924 uccisero uno studente di 14 anni, intenzionati a compiere l'omicidio perfetto. Il ragazzino malcapitato era figlio di una famiglia facoltosa, alla quale i due assassini chiesero un riscatto. Il 14enne fu assassinato, e il suo cadavere gettato in un canale con il volto sfigurato dall'acido. La salma fu trovata, però, prima che i due assassini riuscissero ad ottenere il pagamento da parte della famiglia della vittima.

I due, studenti di 18 e 19 anni, furono, infine, incriminati. La trama di Formula per un delitto è molto simile: i due protagonisti Richard e Justin decidono di uccidere una giovane donna senza alcun motivo. La vittima scelta a caso: la colpa dell'omicidio doveva poi ricadere su un innocente. Lo scopo, così come il caso di cronaca da cui è ispirato il film, doveva essere quello di eseguire il delitto perfetto. Del caso viene incaricata la detective Mayweather (Sandra Bullock), la quale riconosce immediatamente l'assassino. 

LEGGI ANCHE >>> Stranger Things, Eddie Munson è tornato: ruolo iconico per l'attore 30enne, dove lo vedremo