Meteo domenica 25 febbraio, l'esperta avverte: "Attenzione: cambiamento importante"

Meteo domenica 25 febbraio, l'esperta di previsioni Stefania Andriola informa gli italiani sul tempo che farà domani

Un tempo decisamente inclemente quello che si trova a fronteggiare gran parte dell’Italia questo weekend. Dopo un lungo periodo di temperature molto alte, praticamente quasi primaverili, ecco che sul nostro paese ritorna l’inverno. Inverno che, in questi mesi, è stato caratterizzato da un andamento più che ballerino, facendo capolino sulla nostra Penisola ‘a singhiozzo’. Temperature bassissime e poi tanto alte da stupire gli esperti meteorologi: oltre i valori che ci aspetteremmo, con picchi intorno ai 20 gradi. Davvero anomale. Un meteo altalenante, al quale ci stiamo forse, ahinoi, abituando: c’entra, ed è innegabile, il cambiamento climatico.

Tornando alle previsioni di questa domenica, la giornata di domani non sarà molto differente da quella appena trascorsa. Oggi, sabato 24, abbiamo visto, in particolare, le regioni del Sud e le isole maggiori, colpite da una perturbazione che ha portato pioggia e vento. Costringendo regioni come la Campania ad emanare un’allerta meteo per condizioni avverse, con conseguente chiusura di parchi cittadini laddove le locali amministrazioni lo hanno ritenuto. Andiamo più nel dettaglio, riportando, in particolare, le previsioni del meteo di un volto divenuto noto delle previsioni meteo in Italia. Quello, cioè, di Stefania Andriola.

Meteo domenica 25 febbraio: pioggia e vento al Sud e sulle isole maggiori

Non una, ma ben tre perturbazioni questo fine settimana sull’Italia. La perturbazione che porta maltempo:. piogge su sud e isole con fenomeni  intensi. Sul resto del paese, invece, schiarite a nord ovest e nevicate sulle Alpi, e neve anche sull’Appennino”, fa sapere Stefania Andriola. Che specifica: “Si tratta di un cambiamento importante”. Attenzione, inoltre: quella che ci attende sarà una domenica molto ventosa.

Meteo domenica (2)
Il colonnello Mario Giuliacci

 

Integrando le previsioni di Andriola con quelle di un altro esperto di meteo, sicuramente più storico e popolare, ovvero il colonnello Mario Giuliacci, troviamo conferme, e qualche dettaglio in più. “Insiste sulle regioni meridionali la perturbazione giunta sull’Italia lo scorso giovedì. Ma un’altra perturbazione si affaccia sull’Italia, che porterà piogge su Piemonte, Liguria e Lombardia. Deboli nevicate sulle Alpi, a quote che superano ii 600-800 metri”, fa sapere Giuliacci. Sul fronte delle temperature, restano in calo al nord, con massime sotto ai 10 gradi. 13-14 i gradi, invece, al centro, mentre al Sud siamo ancora al di sopra della media, oltre i 15 gradi.

LEGGI ANCHE >>> Meteo del weekend, l'esperta è stupita: "Guardate cosa sta succedendo: questo è anomalo"