Meteo del weekend

Meteo del weekend, l'esperta è stupita: "Guardate cosa sta succedendo: questo è anomalo"

Meteo del weekend, l'esperta di previsioni Stefania Andriola illustra le temperature che attendono gli italiani questo weekend: oltre i valori della media

Un meteo sicuramente assai favorevole quello di cui stiamo godendo in questi giorni, in cui l'inverno sembra essersi nuovamente addolcito. Un sole che splende su gran parte d'Italia, e temperature molto gradevoli, che ci invitano a passeggiare all'aperto per il piacere di sentire il caldo sul viso. Ma, al di là della bella sensazione di primavera anticipata, quanto è normale tutto questo? Molto poco, e a spiegarcelo nel dettaglio è Stefania Andriola, volto ormai popolare del piccolo schermo, legato alle previsioni del tempo. L'esperta di meteo ha illustrato questa mattina in tv quali sono le temperature che attendono gli italiani per questo weekend. Sarà un altro fine settimana di sole, con quasi zero precipitazioni, anche se qualche nuvola qua e là non mancherà. Ma quel che sbalordisce la stessa Andriola è un dato su tutti, quello relativo allo zero termico.

Lo zero termico è l'altitudine alla quale la temperatura dell'aria nella libera atmosfera scende a zero gradi o meno. Questo dato meteorologico è importante, perché fornisce indicazioni sui cambiamenti climatici e sulle condizioni meteorologiche. Ad esempio, a che quota le precipitazioni rimangono neve, o si trasformano in pioggia. Al suolo, però, la temperatura può variare notevolmente a causa di fattori microclimatici, quindi lo zero termico in libera atmosfera e quello al suolo possono differire significativamente.
Vediamo nel dettaglio le previsioni del meteo del weekend.

Meteo del weekend (1)

Meteo del weekend, le previsioni di Stefania Andriola: "Questo è decisamente anomalo"

"La situazione non cambia rispetto ai giorni scorsi, perché siamo ancora dominati da questa alta pressione che mantiene un tempo stabile su tutta l’Italia. Anche se vedremo qualche nuvola in più. Per la giornata di oggi, una certa nuvolosità insiste su gran parte del centro nord e in Sardegna. Avremo prevalenza di sole in Sicilia e al Sud. Nebbie, invece, sulle pianure orientali e sulle coste dell’alto Adriatico. Per quanto le temperature, avremo pochi cambiamenti. I valori saranno ancora decisamente oltre la norma. Anche per oggi, registriamo punte di 18-19 gradi, quindi continuiamo a essere oltre le medie stagionali", dice Andriola.

"E proprio perché questo fine settimana le persone si muoveranno e andranno in montagna, lo zero termico si attesta oltre i 3000 metri nella giornata di oggi. E anche nel fine settimana ci sarà questa situazione decisamente anomala. Sabato, invece, la giornata sarà ancora più soleggiata rispetto alla giornata di oggi, con ancora foschie che insistono nelle ore fredde nelle pianure del nord. Al centro, per il resto, sarà un sabato decisamente tranquillo. Con queste temperature… per avere uno zero termico dobbiamo arrivare intorno ai 1000-1550 metri. Mi sembra una situazione anomala che porta allo scioglimento della neve. Non sono condizioni ottimali: un po’ come se fossimo a metà, o a fine marzo".
Queste le previsioni meteo del weekend secondo Stefania Andriola. 

LEGGI ANCHE >>> Piemonte, il mini borgo di 47 abitanti incastonato tra due verdi vallate: aria purissima