Fuori piove, ma dentro casa può splendere il sole grazie alle ricette della simpaticissima nonna Silvi: prepariamo insieme a lei le frittelle di mela
Sarà, questo, un weekend all'insegna del maltempo in tutta Italia: pioggia e forte vento (con allerta meteo in alcune regioni, come la Campania) che non ispirano molte passeggiate. Ai più pigri e ai meno avventurosi, toccherà trascorrere un weekend di puro relax in pigiama e pantofole. Se fuori casa piove e fa freddo, dentro casa siamo liberi di decidere il nostro personale meteo. Come? Ai fornelli. Il sole splende sempre con le ricette della nonna Silvana, vero e proprio fenomeno social. Simpaticissima signora originaria della Toscana, come si capisce molto bene dalla sua irresistibile parlata, che, dal suo profilo Instagram, dispensa squisite ricette a tutti i suoi 'nipoti'.
Una delle ultime è quella delle frittelle di mela: goloso dessert, ottimo anche per la colazione. Pronti a preparare questa prelibatezza? Cominciamo degli ingredienti: per cucinare le nostre frittelle avremo bisogno di:
- 3 mele
- 220gr di latte intero
- 150gr di farinaù
- 2uova
- 8gr lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero e cannella q.b.
Passiamo al procedimento
Frittelle di mela contro il maltempo la ricetta della simpaticissima nonna Silvana
Per prima cosa, dotiamoci di santa pazienza: il primo step della nostra ricetta consiste nello sbucciare le nostre mele. Nonna Silvi ha il pratico strumento sbucciarle e ridurle a rondelle: per coloro che, invece, sono armati di un semplice coltello da cucina, dovranno servirsi della loro manualità. Una volta che le nostre mele saranno tagliate a rondelle, passiamo alla preparazione della pastella. Un consiglio prezioso di nonna Silvana è quello della conservazione delle mele: per evitare che anneriscano intanto che prepariamo la pastella, o le sbucciamo dopo, oppure, se preferiamo farlo prima, immergiamole in un po' di limone per fermare l'ossidazione del frutto.
La pastella, dicevamo: rompiamo in una ciotola le uova, aggiungiamo del latte e mescoliamo. Aggiungiamo, quindi, a poco a poco la farina, il lievito per dolci e un po' di sale, e procediamo a mescolare. La nostra pastella è pronta: ora possiamo immergervi le nostre mele. Non ci resta che passare allo step finale: la frittura. Dopo aver scaldato l'olio in padella, lasciamole dorare fin quando non saremo soddisfatti della cottura. Adagiamo le nostre frittelle su della carta assorbente, scolandole con cura aiutandoci con una schiumarola. Ultimissimo step: l'immancabile tuffo nello zucchero. Un tocco finale dato dalla nonna Silvi: un po' di cannella. Buon appetito e buon weekend!
LEGGI ANCHE >>> Pan brioche, il segreto di Benedetta Rossi per farlo sofficissimo: "Non dimenticate questo passaggio"