genova azienda

Genova, azienda cerca social media manager con i 'superpoteri': "Cosa chiediamo al candidato"

Genova, azienda alla ricerca di un social media manager pubblica un annuncio di lavoro che fa discutere: le più svariate mansioni, per uno stipendio da miseria

Sviluppare un'ampia gamma di competenze è fondamentale per aumentare le probabilità di trovare una buona professione oggi, nel 2024, considerando quanto sia altamente competitivo il mercato del lavoro. Competenze, poi, solitamente appellate con il corrispettivo termine inglese skills, che si aggiornano di continuo. L'utilizzo dell'intelligenza artificiale è, ad esempio, una delle competenze più richieste dalle aziende, se osserviamo i più recenti annunci di lavoro. Datori di lavoro sempre più esigenti, alla ricerca di abilità trasversali, creatività,  problem solving, resilienza, leadership, gestione del tempo, pianificazione, ricerca e capacità di lavorare in team.

Sfogliando gli annunci, sembra quasi impossibile rientrare fra i profili richiesti: esiste davvero un lavoratore con "attitudine positiva", bravissimo nel lavoro di squadra e nell'autogestione, spinto dalla "volontà di apprendere e abilità di pensiero"? Al di là della fuffa, di cui spesso sono cariche le offerte lavorative online, talvolta le skills richieste non sono solo 'teoriche', anzi. Come nel caso che abbiamo intercettato sul web, di un'azienda di Genova alla ricerca di un social media manager capace, al contempo, di ricoprire molte più mansioni di quelle che ci si aspetterebbe dalla sua professione.

Genova, azienda cerca social media manager. La paga? 900 euro al mese 

L'azienda in questione è alla ricerca, dicevamo, di un social media manager, una figura oggi cruciale per molte aziende ed attività, desiderose di farsi conoscere online, e di creare una propria identity tramite la giusta comunicazione. L'azienda in questione, nell'annuncio pubblicato ormai diversi mesi fa, richiede al candidato diverse competenze, che vanno oltre, però, la sua professione. Oltre alla creazione e al montaggio di reel da pubblicare su TikTok e la creazione di una strategia di comunicazione, il social media manager richiesto deve avere anche "competenze nella creazione grafica con programmi come Adobe e Canva". La disponibilità, si precisa, deve essere immediata. Contratto di lavoro? Apprendistato per partita IVA. La parte migliore, ovviamente, è la retribuzione: "a partire da 900 euro al mese".

genova annuncio lavoro (2)

L'annuncio di lavoro in questione finisce su Facebook, dove scatena un acceso dibattito. "Da quando i social media manager devo saper fare illustrazioni grafiche?", chiede Enrica. "Me lo chiedo da anni. "Purtroppo", per lavorare, ho dovuto imparare a fare grafica", risponde l'utente che ha posto all'attenzione degli altri l'annuncio. " Io che cerco lavori da grafica mi ritrovo le stesse offerte, dove chiedono 100 mansioni diverse a paghe tipo questa. Sono ridicoli. Poi si chiedono come mai i giovani scappano dall'Italia".
"a cosa assurda è che vogliono fare il contratto di apprendistato chiedendo una figura già esperta
", fa notare, inoltre, Ilaria. "La retribuzione per questo lavoro dovrebbe partire da 1500 euro full time e 850 part time", precisa Paolo. Chiude il dibattito Francesco: "Tre anni di esperienza per 900€ al mese? Preferisco andare a zappare".

LEGGI ANCHE >>> Azienda offre un lavoro per 250 euro a settimana, ma l'annuncio ha qualcosa che non torna: "Chi cerchiamo"