san valentino terrazza

San Valentino, la terrazza degli innamorati più famosa d'Italia è in Campania: vista da brividi a strapiombo sul mare

San Valentino, la terrazza degli innamorati in un grazioso borgo della Campania: siamo in provincia di Salerno

C'è chi la festeggia e chi no, chi ama seguire i dettami della società consumistica e chi se ne ribella. Ma, in tutti i casi, oggi è San Valentino e, che lo vogliate o meno, è pur sempre un'occasione per ricordarsi di regalare un dolce pensiero alla nostra dolce metà. Che, sotto sotto, sarà anche il più burbero dei partner, il tubo di cioccolatini o il peluche con il cuoricino, se lo aspetta.
Oggi, 14 febbraio, si celebra la Festa degli Innamorati, o anche solo la festa dell'Amore, per chi un fidanzato, una moglie, un partner non ce l'ha.
E quindi, se oggi siete alla ricerca di un presente zuccheroso, abbiamo qualche consiglio per voi. In Campania, c'è un graziosissimo borgo a ridosso del mare, in cui spicca una terrazza nota come la terrazza degli innamorati.

Siamo a Trentinara, in provincia di Salerno, e questa terrazza è rinomata per essere una località perfetta per dichiarare il proprio nobil sentimento alla persona che abbiamo scelto essere quella giusta. Prima di entrare nel dettaglio, una piccola panoramica su Trentinara. Si tratta di un comune piccolino, in cui vivono poco più di 1500 abitanti. Un vero e proprio borgo, meta ideale per un weekend di relax, e romanticismo. Si trova in una posizione privilegiata, tra il mare e la montagna, a due passi dai meravigliosi templi di Paestum. Il centro storico, tipico di tutti i paesini in cui il tempo sembra essersi fermato, è caratteristico, da visitare passeggiando lentamente. Fino ad arrivare alla famosa terrazza.

san valentino terrazza 1

San Valentino, la terrazza degli innamorati di Trentinara: il luogo ideale per una proposta di matrimonio

Da qui il panorama è da brividi: lo sguardo si perde, via, oltre il mare e fino ai contorni della Costiera Amalfitana. Bellissimo è indicare i vari punti che sembrano sospesi sulla linea dell'orizzonte: l'isola di Capri, Punta Licosa e il Monte Sacro. Prima di arrivare alla terrazza si percorre la cosiddetta 'via dell'amore', che conduce poi al luogo più romantico di tutti. Dove anche i lampioni della luce si avvicinano per scambiarsi un bacio. Ed è qui che decine di coppie hanno deciso di suggellare il proprio sentimento, dando fede a una promessa d'amore scambiata con un anello.

Quanti 'sì' ha visto la terrazza degli innamorati di Trentinara: non si contano più. E dopo tanto miele, per scaricare tutta l'adrenalina della proposta di matrimonio, c'è un'altra proposta turistica molto particolare. Quella della cosiddetta zipline “Cilento in Volo”.
Consiglio bonus: per chi ama prendere l'altro per la gola, puntare sul dolce con la ricetta dei biscotti dell'amore fatti in casa, seguendo i consigli di Benedetta Rossi.

LEGGI ANCHE >>> Flavio Briatore, la cena di San Valentino più 'crazy' di Milano: c'è una pizza a sorpresa