Cotolette di ceci

Cotolette di ceci senza uova, farina e carne: più buone di quelle fritte con solo 2 ingredienti

Come preparare le cotolette di ceci? Questa ricetta con soli due ingredienti senza uova, farina e carne è una vera rivoluzione in cucina. 

Le cotolette di ceci sono una vera rivoluzione per chi non mangia carne, ma non solo. La cotoletta è un grande classico della cucina italiana che viene proposto in tantissimi modi diversi. Il più amato è ovviamente quello nella versione classica con impanatura doppia e ben gustosa. Molto spesso viene abbinata con diversi tipi di contorni o con le classiche patate. Come fare però a mangiare una cotoletta completamente vegetale che possa essere un'idea unica anche per chi è a dieta? 

La cotoletta di ceci è un'idea geniale non solo per chi non ama magiare carne, ma anche per chi è a dieta. I ceci sono infatti legumi ideali da sostituire al pollo o alla carne di maiale che di solito si utilizza per cuocere le cotolette. Ecco tutti gli ingredienti necessari per una versione light con o senza uova e soprattutto senza farina. 

Ingredienti x 3 cotolette:
200g di ceci cotti
3-4 cucchiai di fecola di patate
q.b. sale/spezie

Pastella:
1 uovo oppure 100ml di latte vegetale/albume

Panatura:
q.b. corn flakes o pangrattato

Cotolette di ceci
Le cotolette di ceci senza farina, carne e uova. Fonte: Instagram

Cotolette di ceci senza frittura: perfette per chi non mangia carne o è a dieta

Questa ricetta sarà un modo unico anche per far gustare ai più piccoli il sapore dei legumi in modo completamente diverso. Il primo step è quello di cuocere in acqua bollente i ceci che diventeranno morbidi e saranno facili da schiacciare con una forchetta. Schiacciamo i ceci fino a quando non diventano una purea morbida insieme a sale, pepe, prezzemolo, fecola di patate ed il succo di un limone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

A questo punto impastiamo leggermente il composto e formiamo delle palline. Schiacciamo le palline e formiamo le cotolette. Per impanare le cotolette di ceci basterà utilizzare l'uovo con i corn flakes o utilizzare il latte vegetale. Il risultato sarà quello di un crosticina molto croccante e perfetta per accompagnare salse o qualsiasi tipo di contorno. La cottura in forno ventilato è per 20 minuti a 200 gradi. Quella in friggitrice ad aria è invece di 15 minuti a 200 gradi. Le cotolette di ceci sono dunque il modo migliore per assaporare al meglio il gusto dei legumi con pochissimi ingredienti e soprattutto senza uova, carne e farina. Un ottimo modo per mangiare sano con gusto perfetto non solo per i più grandi, ma anche per i più piccoli.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Rossi, novità di Carnevale in arrivo: il migliaccio al cioccolato spopola sui social