Il divertente cartello di un ristorante che offre il pranzo gratis ha fatto il giro del web: ma cosa bisogna fare per mangiare senza pagare?
In un'Italia segnata da una crisi economica che sembra allungare la sua ombra su molti aspetti della vita quotidiana, le famiglie italiane navigano in acque turbolente, cercando di bilanciare le necessità con risorse che appaiono sempre più scarse. La pressione sul budget domestico è palpabile: tra bollette in aumento, carrelli della spesa che si alleggeriscono e speranze che si appesantiscono, il bisogno di trovare sollievo, anche temporaneo, diventa ogni giorno più pressante.
In questo contesto, la notizia di un ristorante che offre la possibilità di pranzare gratis si diffonde come un raggio di sole in una giornata nuvolosa. Un cartello affisso all'ingresso dell'esercizio diventa subito virale: non solo annuncia che è possibile sedersi a tavola senza preoccuparsi del conto, ma invita chiunque a scoprire come. L'iniziativa è una geniale trovata pubblicitaria. Ma cosa dovranno fare i clienti per pranzare senza pagare? Scopriamolo insieme.
Pranzo gratis: il cartello del ristorante
I passanti non sono rimasti indifferenti di fronte all'incredibile cartello del ristorante. Così, uno di essi ha anche scattato una foto e l'immagine è diventata rapidamente virale sul web. Non è chiara l'ubicazione del locale. Secondo un utente che ha commentato lo scatto, il ristorante potrebbe trovarsi a Lucca, ma non è certo. In ogni caso, il divertente cartello offre diverse possibilità di sconto. "Se vieni a pranzo con tua moglie hai uno sconto del 10%, se vieni con l'amante del 20% e se vieni con entrambe il pranzo te lo offriamo noi".
Questo è il messaggio del ristorante per i potenziali clienti. L'immagine è diventata talmente virale da essere condivisa anche da Cristiano Militello, lo storico inviato di Striscia la Notizia specializzato in cartelli e striscioni. Al di là dell'intento ironico e divertente del locale, sorge un dubbio. Come può il titolare controllare l'effettiva parentela dei commensali? Per marito e moglie potrebbe essere necessario portare il certificato di matrimonio. Ma nel caso dell'amante la situazione diventa effettivamente più complessa. Un passante potrebbe ingaggiare due donne a caso, spacciarle per moglie e amante e i 3, a quel punto, si gusterebbero un pranzo gratis. Ovviamente, si tratta di supposizioni che non troverebbero riscontro nella realtà, perché, come abbiamo spiegato, si tratta solo di un cartello divertente per attirare l'attenzione dei clienti. Se questo era lo scopo del ristoratore, la missione può dirsi compiuta.