"Ho ricevuto una bolletta del gas fuori da ogni logica: importo esagerato", la denuncia

bolletta del gas (3)

Bolletta del gas dall'importo gonfiatissimo: la denuncia di un utente su un gruppo Facebook

Se gli ultimi due anni sono stati davvero difficili sul fronte delle utenze, il 2024, purtroppo, non promette miglioramenti. Anzi. Come molti consumatori già sapranno, è da poco stato introdotto il mercato libero della luce e del gas, a cui approdiamo salutando il mercato tutelato del gas, terminato, in via ufficiale lo scorso 10 gennaio. Quello della luce, invece, si concluderà la prossima estate (il termine fissato è il 1° luglio).
Un cambiamento che riguarda milioni di utenti, e che potrebbe riservare, a molti, brutte sorprese. Specialmente per chi non controlla mai la bolletta, e paga quanto richiesto dal fornitore un po' alla cieca. E di brutte sorprese ne stanno, effettivamente, già arrivando in tante case degli italiani. A giudicare dalle moltissime denunce che stanno correndo sui social in questi giorni.

Le bollette che stanno arrivando a tanti indirizzi fanno sgranare gli occhi per la sorpresa di trovarsi dinanzi a cifre spropositate, di certo mai pagate prima d'ora. Di sicuro molto più salate rispetto all'anno scorso, che pure si erano già verificati spiacevolissimi aumenti. Vi sottoponiamo una delle tantissime denunce che leggiamo su Facebook, in un gruppo creato ad hoc da utenti sgomenti, alla ricerca di pareri e consigli sul da farsi.

bolletta del gas (2)


Bolletta del gas dall'importo "allucinante": la denuncia sui social, decine di utenti sgomenti chiedono spiegazioni 

"Buonasera a tutti! Purtroppo anche a me è arrivata questa bolletta del gas allucinante! Qualcuno può gentilmente consigliarmi un nuovo fornitore? Devo cambiare assolutamente!", scrive un utente (omettiamo il nome per una questione di privacy). L'importo della bolletta di questo consumatore farebbe, in effetti, saltare chiunque dalla sedia: 728 euro.
E, attenzione, non si tratta mica di un caso isolato: scorrendo i vari gruppi social, ogni giorno post e denunce simili spuntano come funghi. E quel che preoccupa di più, è che la cifra richiesta a decine di altri consumatori solerti, si aggira sempre intorno ai 700 euro. Cifre veramente insostenibili. E siamo ancora in pieno inverno.

Abbiamo oscurato, com'è ovvio, tutti i dati sensibili dell'utente, compreso il fornitore di energia. Il periodo di riferimento è novembre e dicembre dell'anno appena trascorso. In due mesi, 741.87 euro. Gli utenti che si trovano a commentare questa cifra, non sanno darsi spiegazione: "E' un importo fuori da ogni logica, considerando anche che è stato detratto il Bonus e ed altri 211 euro", scrive qualcuno.

LEGGI ANCHE >>> Riceve bolletta del mercato libero del gas di 1.000 euro e scopre di pagare 6 volte il prezzo di mercato: la risposta dell'azienda lo fa infuriare