Sardegna, il borgo abbandonato nel 1970 stupisce ancora: quello che c'è oggi è surreale

Sardegna

In Sardegna c'è un borgo abbandonato dal 1970: visitarlo oggi è un'esperienza surreale che permette di fare un salto nel passato.

La Sardegna è una delle regioni più belle d'Italia e in tantissimi adorano visitarla durante il periodo estivo. La Costa Smeralda è meta ideale anche per i vip che si rilassano in acque cristalline, ma non mancano i centri storici tutti da visitare. In particolare esiste un borgo proprio sull'isola che nel 1970 è stato completamente abbandonato. La storia dell'antico borgo di Tratalias Vecchia nasconde un fascino incredibile e ancora oggi il paese può essere visitato.

Un vero salto nel passato permette ai viaggiatori di immergersi in una borgata quasi surreale in Sardegna. Tratalias Vecchia è un antico borgo del territorio di Sulcis nella parte sud-occidentale dell'isola. In passato il borgo fu costruito intorno alla chiesa romanica S. Maria di Monserrato e contava circa 1500 abitanti. Un piccolo paese che oggi è diventato parte dei borghi abbandonati d'Italia. Ecco perché nel 1970 fu abbandonato dai suoi abitanti e cosa si nasconde oggi tra le sue strade.

Sardegna
Il borgo di Tratalias Vecchia in Sardegna.

Il borgo abbandonato di Tratalias Vecchia in Sardegna: tutto il fascino di un luogo unico e disabitato

Non tutti sanno che nel 1954 si decise di costruire nel borgo di Tratalias Vecchia una diga con lago artificiale per permettere al paese di avere acqua. Un progetto ambizioso che avrebbe permesso agli abitanti di godere dell'acqua nelle terre della zona anche per le attività agricole presenti sul territorio. Purtroppo col passare di pochi anni proprio l'acqua cominciò a causare danni agli edifici di Tratalias Vecchia e problemi igienico sanitari. Per questo motivo nel 1970 il borgo fu abbandonato e mai più abitato. Cosa c'è oggi a Tratalias Vecchia in Sardegna? Ecco il video che mostra cosa si nasconde tra le strade della borgata abbandonata. 

@viaggiaconmatte

#postidavisitare #borghi #sardinia #viaggiacontiktok

♬ Epic Music(863502) - Draganov89

Vecchi edifici e stradine caratteristiche fanno parte del borgo di Tratalias Vecchia e delle sue condizioni attuali. A sopravvivere è però la chiesa romanica che gode di grande fascino. Oggi alcune associazioni tentano di tenere in vita il borgo organizzando eventi e chiunque può approfittare per visitarlo. Per gli amanti del passato e dell'agricoltura questo luogo è ideale per vivere una passeggiata diversa dal solito e quasi surreale. Non resta che addentrarsi in questo luogo nascosto della Sardegna per scoprire tutto il suo fascino ricco di storia oltre che ai paesaggi meravigliosi che rendono l'isola una delle mete più amate in assoluto di viaggiatori italiani e stranieri.

LEGGI ANCHE>>>>Piemonte, isola incantata sorge in mezzo al lago: visitarla è un'esperienza surreale