Torta senza farina, il dolce perfetto per chi è a dieta: solo 5 ingredienti

La torta senza farina è una ricetta ideale per chi ama i dolci e non vuole rinunciare alla linea: ecco tutti gli ingredienti per un risultato davvero incredibile. 

Come preparare una torta senza farina? Sono tantissime le ricette che stravolgono le regole tradizionali dei dolci fatti in casa e che permettono a chiunque di concedersi un momento di grande dolcezza in una pausa davvero indimenticabile. È il caso della torta senza farina di Giuseppe Maiello che sui social propone piatti gustosi e adatti a chi deve perdere peso. Oltre ai consigli per un'alimentazione bilanciata e corretta, non mancano vere e proprie ricette complete dalla lista degli ingredienti al procedimento. Ecco come preparare la torta senza farina in pochissimi passi per un risultato che si adatta perfettamente alla colazione e alla merenda.

INGREDIENTI DELLA TORTA SENZA FARINA:

1 tortiera da 18 cm diametro
3 uova
100 g di eritritolo (o zucchero)
300 g di ricotta (io proteica)
25 ml di olio
50 g di amido di mais (o fecola di patate)

torta senza farina
La preparazione della torta senza farina perfetta per chi è a dieta. Fonte§: Instagram

La torta senza farina perfetta per chi è a dieta con pochi ingredienti e pronta in soli 5 minuti

Cominciamo subito prendendo una ciotola in cui dividere gli albumi dai tuorli d'uovo. Montiamo a neve molto ferma gli albumi a cui aggiungiamo il dolcificante. Occhio alla montatura delle uova che deve essere impeccabile. In un'altra ciotola a parte lavoriamo le uova con la ricotta, l'olio e la scorsa di limone. Dopo aver lavorato molto bene il composto incorporiamo prima l'amido di mais e poi in seguito gli albumi. Occhio a non smontare gli albumi e a incorporarli con calma e mescolando sempre nella stessa direzione dal basso verso l'alto con una spatola. Ecco il video che mostra la ricetta completa di Giuseppe Maiello e facilissima da realizzare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Una volta pronta la ricetta basterà aggiungere il composto a una tortiera che poi mettiamo in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180 gradi. Quando sarà pronta servirà farla raffreddare per bene e poi tagliarla in fette. Il risultato sarà quello di una torta molto morbida che si scioglie in bocca e in cui non è presente la farina. Perfetta per chi è a dieta o semplicemente non può consumare questo alimento. Da servire a colazione o a merenda la torta senza farina a base di ricotta è anche facilissima da preparare come mostra il video e può trasformarsi in un dessert dell'ultimo momento.

LEGGI ANCHE>>>"Mangio la carbonara giapponese in busta", dentro c'è un ingrediente terribile mai visto in Italia