Premierato elettivo, la ministra Maria Elisabetta Casellati attacca le opposizioni: "Questa è una colossale bugia"

Premierato elettivo, la ministra Maria Elisabetta Casellati attacca le opposizioni: "Questa è una colossale bugia"

La ministra delle riforme istituzionali Maria Elisabetta Casellati, ospite a Stasera Italia, ha spiegato come cambiano i poteri del Presidente della Repubblica con il premierato elettivo.

La riforma costituzionale che dovrebbe introdurre in Italia l'elezione diretta del Presidente del Consiglio continua a far discutere l'opinione pubblica. Giorgia Meloni ha definito il premierato elettivo "la madre di tutte le riforme" che garantirà stabilità ai Governi che si succederanno in futuro. Infatti, la riforma prevede che, in caso di sfiducia, il nuovo premier possa essere eletto solo tra i parlamentari della maggioranza per portare a termine il programma politico del Governo. Quindi, viene scartata la possibilità di nominare una figura tecnica alla guida del Paese.

Le opposizioni, tuttavia, criticano fortemente questa riforma costituzionale. In particolare, ciò che non piace ai partiti di opposizione è il modo in cui cambierebbe la figura del Presidente della Repubblica. Elly Schlein, la segretaria del PD, ha annunciato che con il  premierato elettivo il Presidente della Repubblica diventerebbe un "elemento d'arredo". In ogni caso, molto probabilmente, saranno gli italiani a decidere sul futuro di questa riforma in quanto, nel caso in cui non venga approvata con i 2/3 dei voti in Parlamento, verrà organizzato a riguardo un referendum popolare.

Premierato elettivo, la ministra Maria Elisabetta Casellati attacca le opposizioni: "Questa è una colossale bugia"
Elly Schlein, la segretaria del PD; ha fortemente critica la riforma costituzionale sul premierato elettivo

Maria Elisabetta Casellati sul premierato elettivo

Ieri, Nicola Porro ha invitato nello studio di Stasera Italia Maria Elisabetta Casellati, la ministra per le riforme istituzionali che ha messo a punto il testo della riforma approvato in Consiglio dei Ministri. Per quanto riguarda i poteri del Presidente della Repubblica, la ministra è stata molto chiara. "Ci sono 9 articoli della Costituzione che stabiliscono le prerogative del Presidente della Repubblica e non sono stati toccati", ha dichiarato la ministra. Quindi, secondo la ministra, "è una colossale bugia" che i poteri del Capo dello Stato saranno modificati. 

Per quanto riguarda la questione del Parlamento, la ministra ha affermato che la riforma da peso alla Camere. Secondo Maria Elisabetta Casellati, non è vero che il Parlamento conta più nulla. Infatti, ha spiegato la ministra, "il Parlamento sfiducia, sarà quello che deciderà attraverso il voto anche il secondo premier". "Ma il Parlamento potrebbe sfiduciare il Presidente del Consiglio eletto dal popolo?", ha chiesto quindi il conduttore Nicola Porro. "Certo, è previsto", ha risposto la ministra per le riforme istituzionali. Insomma, il dibattito sulla riforma costituzionale continua. L'iter per l'approvazione della riforma costituzionale sarà ancora lungo e le sorprese sono dietro l'angolo. Di sicuro, le opposizioni daranno battaglia affinché la riforma non venga approvata.

LEGGI ANCHE: Premierato e accordo sui migranti con Albania, il sondaggio svela cosa ne pensano gli italiani