Un cittadino ha affisso un duro cartello contro i padroni che lasciano fare la pipì ai propri cani sul muro di casa sua.
Esistono luoghi in cui lasciar fare i bisogni ai cani è illegale. I muri delle abitazioni private sono uno di questi. C'è da dire che, in generale, educare il cane a far pipì per strada e nei luoghi adatti è un processo difficile che richiede pazienza, costanza e determinazione. Un aspetto fondamentale per educare il cane a fare i bisogni fuori casa è quello di stabilire un'area designata. Inoltre, è anche importante portare il cane fuori casa per i bisogni sempre allo stesso orario. I cuccioli, per esempio, devono fare i bisogni subito dopo il risveglio, dopo i pasti e prima di andare a dormire.
Un padrone deve anche saper riconoscere i segnali che il cane manda quando ha necessità di fare i bisogni. Se non vengono colti in maniera rapida, il rischio è che il cane faccia i propri bisogni in casa. Quindi, quando il cane gira in cerchio, annusa in giro o si agita, ciò vuol dire che molto probabilmente è arrivato il momento di farsi una passeggiata. Per fargli capire di aver fatto la cosa giusta, è importante premiare il cane che fa i bisogni fuori casa con una carezza o con un croccantino.
Il cartello del cittadino per i padroni che lasciano fare la pipì al cane dove capita
Come dicevamo, esistono dei luoghi in cui lasciar fare i bisogni al proprio cane è illegale. Ovviamente, se capita una volta per una situazione di emergenza e il padrone pulisce immediatamente, non c'è nulla di male e il malcapitato può anche chiudere un occhio. Tuttavia, nel caso che vi stiamo per raccontare, sembrerebbe che il comportamento incivile del padrone sia stato reiterato nel tempo. Oppure, può essere che il proprietario della casa presa di mira dal cane sia una persona per niente paziente e tollerante e si sia infuriato dopo la prima trasgressione.
In ogni caso, il cartello affiso sul muro per invitare il padrone a non lasciar fare i bisogni al proprio cane in quel luogo è durissimo. "Il piscio puzzolente del tuo cane fallo fare sul muro di casa tua sudicio". E' questo il messaggio lasciato dal cittadino stufo. Chissà se dopo aver letto questo messaggio, il padrone del cane abbia cambiato zona dove far fare i bisogni al proprio animale domestico. In caso contrario, potrebbe anche scattare la denuncia del proprietario di casa e una multa salata da parte delle forze dell'ordine.
HAI VISTO ANCHE TU UN CARTELLO DIVERTENTE, PROVOCATORIO, IRONICO O PARTICOLARE? INVIA LA FOTO A posta@tuttonotizie.eu!
LEGGI ANCHE: Udine, cameriere espongono un onesto cartello sul barattolo per le mance: "Contributo per..."