Udine, cameriere espongono un onesto cartello sul barattolo per le mance: "Contributo per..."

Udine, cameriere espongono un onesto cartello sul barattolo per le mance: "Contributo per..."

Le cameriere di un locale in provincia di Udine hanno esposto un divertente cartello per invogliare i clienti a lasciare le mance: ecco cosa c'è scritto.

A differenza di altri paesi del mondo, in Italia non è obbligatorio lasciare la mancia ai camerieri. Tuttavia, molti italiani quando vanno a mangiare in un ristorante decidono di premiare un servizio particolarmente buono e cordiale con una monetina o una banconota. In Europa, più o meno, la situazione è simile all'Italia. In paesi come la Germania e la Grecia, però, sebbene non sia obbligatorio lasciare la mancia, i clienti dei ristoranti sono soliti dare una mancia pari al 5% o 10% del conto.

Oltreoceano, invece, la situazione è un tantino differente. Negli Stati Uniti, per esempio, sebbene come in Italia la mancia non è obbligatoria per legge, è data quasi per scontata. L'usanza della mancia è parte integrante della cultura statunitense e lasciare un contributo pari al 15-20% del conto al cameriere aiuta di parecchio. I camerieri, infatti, sono pagati al minimo e con le mance riescono ad arrotondare. Negli Stati Uniti, è buona norma anche lasciare la mancia ai tassisti e ai facchini degli hotel. Scene del genere sono presenti in molti film di Hollywood. In Asia, invece, la situazione è completamente diversa. Lasciare la mancia non è usanza comune, prima di uscire dal locale è sufficiente pagare solamente il conto.

Il cartello esposto dalle cameriere di Udine per ottenere le mance

Tornando in Italia, quindi, lasciare la mancia è un'abitudine comune. I clienti possono dare i soldi direttamente al cameriere che ha servito il tavolo prima di andarsene. Oppure, possono semplicemente appoggiare il denaro sul tavolo. In alcuni bar o ristoranti, vicino alla cassa di trova un apposito barattolo per le mance ai camerieri. Questo barattolo può essere semplice e trasparente. Oppure, decorato in vari modi per attirare l'attenzione dei clienti.

Delle cameriere di un locale a Precenicco, in provincia di Udine, hanno avuto l'idea geniale di incollare sul barattolo un cartello per invogliare i clienti a lasciare la mancia. "Contributo per chirurgia plastica delle cameriere". E' questo l'onesto messaggio scritto dalle cameriere del locale. Una trovata sicuramente unica. Chissà se la sincerità delle cameriere ha invogliato più clienti a lasciare la mancia. In ogni caso, la chirurgia plastica non è economica. Quindi, le cameriere dovranno lavorare sodo per racimolare i soldi necessari all'operazione chirurgica. Forse, per attirare ancora di più l'attenzione dei clienti le cameriere avrebbero ancora potuto scrivere quale parte del corpo avrebbero voluto sottoporre alla chirurgia plastica.

Udine, cameriere espongono un onesto cartello sul barattolo per le mance: "Contributo per..."
Il divertente cartello esposto dalle cameriere sul barattolo per le mance
Facebook / Viaggi del Degrado

 

HAI VISTO ANCHE TU UN CARTELLO DIVERTENTE, PROVOCATORIO, IRONICO O PARTICOLARE? INVIA LA FOTO A [email protected]!

LEGGI ANCHE: Salerno, centro scommesse espone un divertente cartello sullo scandalo calciatori: "Bollette..."