Giuliana Florio tiktoker

"Ma sei fidanzata?": la reazione della tiktoker Giuliana Florio all'insistente domanda degli utenti

La reazione di Giuliana Florio su TikTok alla domanda: "Ma sei fidanzata?" posta da tantissimi utenti durante la sua live

È il suo momento: Giuliana Florio siede sul trono del trend di questa settimana in Italia. Il topic che interessa maggiormente gli utenti sui social, in particolare su TikTok, del nostro Paese, è quello lanciato da lei, tiktoker napoletana che vive ad Amsterdam. Nella capitale dell'Olanda, Giuliana Florio lavora come cameriera, aspirando, chissà, a lasciare un lavoro comunque faticoso, tramite gli introiti che arrivano dalle live di TikTok.

Ma che cosa fa di così interessante questa 27enne napoletana su TikTok che l'ha resa così famosa? Giuliana Florio ha giocato di anticipo, portando, per prima, in Italia un trend che spopolava, in realtà, già qualche anno fa in Cina e in Giappone, ed esportato in America da Pinky Doll, altra tiktoker a cui, va detto, la tiktoker napoletana ha sempre riconosciuto tutti i meriti. Il trend in questione è quello degli NPS, acronimo dell'espressione inglese not playable character, tradotto dall'italiano personaggio non giocabile.

Per chi frequenta un po' il mondo dei videogiochi, questo concetto sarà familiare: lo spieghiamo a chi invece sa poco di questo sconfinato universo parallelo del videogame. Gli NPC sono quei personaggi non inclusi nella dinamica del videogioco, ma che rispondono unicamente agli input dell'utente. E, alla stregua del meccanismo virtuale, Giuliana Florio e le sue, chiamiamole così, colleghe tiktoker, interpretano a mo' di attrici, quel personaggio lì. Recitando, di fatto, la parte che gli viene richiesta dagli utenti. I quali, tramite degli sticker, inviano degli input, o, meglio, dei comandi, al tiktoker, che eseguirà fedelmente e in maniera automatica (e assolutamente ipnotica) i comandi, uno dietro l'altro, nel corso di lunghissime live. In cui si fa fatica a distinguere, in effetti, la persona, dal personaggio.

Giuliana Florio tiktoker 2
Giuliana Florio nel corso di una sua live su TikTok

 

Giuliana Florio, seguitissime le sue live su TikTok. Utenti ossessionati da una domanda: "Ma sei fidanzata?"

Il trend sta incuriosendo tantissimi, e lo dimostra il fatto che le dirette di Giuliana Florio sono molto seguite in questi giorni. In quella di ieri sera, centinaia di persone hanno lasciato commenti, cuoricini ed input, oltre che regali in denaro alla tiktoker. La quale, diligentemente, ringraziava ciascuno per averla seguita e per averle fatto un primo regalo.

Una quantità impressionante di utenti le ha chiesto se fosse fidanzata, e a questa domanda la tiktoker risponde ridacchiando. "No, non sono fidanzata, non sono fidanzata", ripetendolo più volte. Fa strano osservare che la maggior parte delle persone sia ossessionata dalla vita sentimentale di questi content creator. I quali, a quanto pare, nonostante tutti gli sforzi profusi, non riescono a vestire davvero i panni di un personaggio virtuale. Almeno fin quando gli utenti continuano a farsi domande sulla loro vita sentimentale. E, quindi, sulla loro vita reale.

LEGGI ANCHE >>> "Quanto pago per vivere a Tokyo": tiktoker dal Giappone svela un prezzo al mese tutt'altro che proibitivo