Un tiktoker dal Giappone ha rivelato quanto costa in media vivere un mese nel Paese del Sol Levante: il prezzo è sbalorditivo.
Sempre più persone da tutto il mondo, anche cittadini italiani, ogni anno decidono di andare a vivere in Giappone. Il Paese del Sol Levante attira sempre più nostri concittadini per la sua cultura unica. Per esempio, in Giappone sono molto diffusi gli izakaya. Questi locali sono paragonabili ai pub nostrani. A differenza dell'Italia, però, al loro interno è possibile degustare la cucina tipica giapponese: gli yakitori (spiedini di pollo) e la tempura. Così come per gli italiani, anche per i giapponesi la gestualità ricopre un ruolo di primaria importanza nella comunicazione quotidiana. Per esempio, i giapponesi quando si salutano, sono soliti fare un lieve inchino con la mani unite.
Un'antica tradizione giapponese è la cerimonia del tè, conosciuta con il nome di "chanoyu" o "chado". Queta rito è caratterizzato dalla preparazione e dalla condivisione del tè. Un momento di fondamentale importanza e carico di significato per tantissimi cittadini giapponesi. Il Giappone, inoltre, è famoso per i suoi tanti festival stagionali che attirano turisti da tutto il mondo. Questi eventi, conosciuti con il nome di "matsuri", comprendono fuochi d'artificio, spettacoli, danze e parate. Il più famoso è sicuramente il festival della fioritura dei ciliegi che avviene d'estate.
Tiktoker rivela quanto costa vivere in Giappone: il prezzo è clamoroso
Insomma, il Giappone è un paese con tantissime particolarità che lo rendono unico nel mondo. Proprio la sua unicità spinge tante persone a decidere di andarci a vivere. Se state leggendo questo articolo, probabilmente anche a voi è venuto in mente almeno una volta di trasferirvi in Giappone. Molti pensano che il Giappone sia un paese caro e poco accessibile. Tuttavia la testimonianza di un tiktoker locale sembra testimoniare una situazione leggermente diversa.
Il tiktoker, nel video, spiega che per l'affitto mensile dell'appartamento, in media, si spendono circa 300 euro. A questi, vanno aggiunti circa 75 euro al mese per le utenze. Il trasporto pubblico, in media, invece costa circa 150 euro al mese. Lo stesso quantitativo di soldi viene speso ogni mese per fare la spesa e mangiare. Il Wi-Fi, fondamentale ai giorni nostri, costa circa 20 euro al mese. I vari svaghi, come andare in giro con gli amici, possono costare circa 90 euro. In totale, quindi, vivere in Giappone, secondo il tiktoker, costa circa 800 euro al mese. Una cifra tutt'altro che alta rispetto all'idea che abbiamo di Giappone. Tuttavia, nei commenti, in molti fanno notare che trovare un appartamento a quel prezzo è alquanto difficile.
@jesseogn How much do you pay monthly in your country? #japan #japanese #japantrip #traveljapan
LEGGI ANCHE: Giappone, tiktoker ordina 3 pizze italiane: "Ecco quanto ho pagato, un dettaglio non mi ha convinto"