Per Elisa, Gianmarco Saurino da applausi: performance magistrale nei panni di Gildo Claps

Per Elisa, Gianmarco Saurino

Per Elisa - Il Caso Claps, la fiction andata in onda ieri sera su Rai1 ha convinto i telespettatori, che hanno apprezzato maggiormente la performance dell'attore Gianmarco Saurino, nei panni di Gildo, fratello maggiore di Elisa Claps

Non è mai semplice portare sul piccolo schermo un caso di cronaca nera, specie se questo fa ancora una certa eco, e fa ancora male. L'omicidio di Elisa Claps continua a impressionare, commuovere e amareggiare gli italiani, che non hanno mai dimenticato l'assurdità di questo caso, intorno al quale oggi, dopo decenni dal ritrovamento dei poveri resti della vittima, ancora aleggia un'aura di mistero.
Ieri sera su Rai1 sono andati in onda i primi due episodi della fiction Per Elisa - Il caso Claps, fiction girata dal regista Marco Pontecorvo. Un nome, quello di Pontecorvo, appositamente scelto dalla Rai per trattare una storia tanto così delicata come quella di Elisa Claps.

Il regista ha infatti già affrontato, con la sua macchina da presa, altri casi di cronaca nera: ricorderete Alfredino - Una storia italiana, prodotta nel 2021 da Sky. La miniserie ha narrato il tragico incidente di Vermicino, nel 1981, in cui morì Alfredo Rampi, un bambino di sei anni, in seguito alla caduta in un pozzo artesiano. E sempre Pontecorvo è il regista di L'oro di Scampia (2014), Ragion di Stato (2015), Lampedusa (2016). Insomma, questo regista ha saputo conquistarsi una certa reputazione nel raccontare tragedie che hanno avuto un grande impatto sull'opinione pubblica e sulla storia del nostro Paese.
Tornando a Per Elisa, azzeccata anche e soprattutto la scelta del cast: a brillare, in particolare, ieri sera, oltre alla dolcissima interpretazione della protagonista, Ludovica Ciaschetti nei panni di Elisa Claps, quella di Gianmarco Saurino nei panni di Gildo Claps, fratello maggiore di Elisa.

Per Elisa, plebiscito per Gianmarco Saurino: l'attore convince il pubblico italiano con la sua interpretazione di Gildo Claps

Un attore che sta crescendo, e che con questa prova attoriale convince definitivamente il pubblico del piccolo schermo italiano. Gianmarco Saurino si è guadagnato questo risultato fiction dopo fiction, e la sua interpretazione di Gildo Claps ha rappresentato l'occasione da non sprecare. E si vede. Diversi i ruoli più o meno disimpegnati interpretati dalll'attore, classe '92 originario di Foggia: lo abbiamo visto in Che Dio ci aiuti, C'era una volta Studio Uno, Non dirlo al mio capo 2, Doc - Nelle tue mani e Leonardo.
L'ex Twitter, oggi 'X', è un ottimo termometro per misurare gli apprezzamenti del pubblico dei telespettatori. Ed oggi, cercando l'hashtag #PerElisa, i commenti degli utenti sono tutti per Saurino. Abbiamo raccolto qualche tweet, tra cui quello della comica Michela Giraud.

Per Elisa, Gianmarco Saurino 1

LEGGI ANCHE >>> Ascolti Tv Rai e Mediaset: Per Elisa non convince, cosa dicono i numeri