Ascolti Tv Rai e Mediaset: Per Elisa non convince, cosa dicono i numeri

ascolti tv elisa claps

I numeri degli ascolti tv di ieri sera, martedì 24 ottobre: chi ha fatto meglio, in termini di share, tra i programmi Rai e le trasmissioni Mediaset

Variegata la proposta dei palinsesti televisivi nella serata di ieri, 24 ottobre. Nel corso della quale, spalmati sui principali canali del piccolo schermo, più prodotti adatti a soddisfare tutti i gusti dei telespettatori. Su Rai1, il debutto di una nuova fiction Rai, su cui l'azienda punta molto: Per Elisa - Il caso Claps, serie televisiva sul caso di cronaca nera legato alla scomparsa e all'omicidio di Elisa Claps, studentessa 16enne di Potenza uccisa nel 1993, e i cui resti furono ritrovati solo dopo 17 anni. Della fiction, diretta dal regista Marco Pontecorvo e con protagonisti gli attori Ludovica Ciaschetti e Gianmarco Saurino, prevede sei episodi in totale, sono andati in onda ieri sera i primi due.

Su Rai2, spazio alle interviste di Francesca Fagnani nel format Belve: ieri sera, ospiti della giornalista tre volti femminili del mondo dello spettacolo italiano, e cioè la showgirl Alba Parietti, l'attrice Isabella Ferrari e la modella Melissa Satta.

Passando alla proposta di Rai3, ecco Avanti Popolo, trasmissione condotta dall'ex politica Nunzia De Girolamo, mentre su Rai4 il film Inexorable. Gran parte del pubblico (sicuramente maschile) di telespettatori si è concentrato, ieri sera, su Canale 5, dove è andata in onda la partita di Champions League disputata tra il Napoli e la squadra tedesca Unione Berlin (terminata con il risultato di 0-1 per la squadra partenopea).
Su Italia 1, invece, i servizi de Le Iene, al cui timone quest'anno vediamo la giornalista e conduttrice, Veronica Gentili, affiancata dal comico Max Angioni. Vediamo i numeri degli ascolti tv.

Ascolti Tv, chi vince la gara dello share tra la grande fiction Rai e lo sport su Mediaset

La gara degli ascolti Tv di ieri sera è stata vinta, come ci si aspettava, dalla Champions League: 17.5% la percentuale di share raggiunta da Canale 5 grazie al match tra Napoli e Union Berlin, seguito da 3 milioni 588mila spettatori.
Non ha brillato, invece, numericamente parlando (per essere un debutto) invece la fiction Per Elisa - Il caso Claps: share del 16.9%, visto da 3.005.000 spettatori.

ascolti tv elisa claps 1
In foto, Giacomo Raspadori: sua la rete che ieri ha portato il Napoli alla vittoria contro l'Union Berlin

Male Belve della Fagnani: l'ultima puntata ha interessato solo 923mila spettatori, pari al 5.8% di share.
Molto meglio Le Iene, che su Italia1 ha intrattenuto 1.232.000 spettatori pari all’8.8%.
Malissimo, su Rai3 Avanti Popolo, visto da appena 432mila spettatori pari ad uno share del 2.6%.

I numeri di tutti gli altri canali

Su Rete4 È Sempre Cartabianca totalizza un ascolto medio di 724.000 spettatori con il 5% di share, mentre su La7 DiMartedì ha registrato 1.396.000 spettatori con uno share dell’8.1% (DiMartedì Più: 486.000 – 7.5%). Su Tv8 Pechino Express – La Via delle Indie segna 597.000 spettatori con il 3.4%, infine, sul Nove, Collateral ha interessato 228.000 spettatori con l’1.3%.

LEGGI ANCHE >>> I Bastardi di Pizzofalcone, la prima puntata è un flop: perché agli italiani non piace più come prima (mentre Signorini gioca sporco)