Spazio di archiviazione Apple esaurito, non sempre è vero: può essere una truffa. Non aprite questo link

Una nuova truffa si aggira nelle nostre caselle postali: una mail che ci informa dello spazio di archiviazione esaurito, ma che cela, in realtà, un tentativo di truffa. Attenzione a questo link
La prudenza non è mai troppa: i tempi che viviamo, in cui siamo tartassati da offerte e notifiche, ci portano ad essere costantemente connessi, e a rispondere alle pressanti sollecitazioni del nostro smartphone in maniera automatica. Spesso senza ragionare, il nostro pollice procede a cliccare su qualsiasi invito luminoso e colorato, creato ad arte per attirare la nostra attenzione. Cadere in tutte queste piccole trappole è semplicissimo, e pericoloso.
Sì, perché tra le email e i messaggi che riceviamo si celano, spesso, dei truffatori. Decisi ad attuare qualsiasi strategia per farci cascare nel tranello che potrebbe costarci davvero caro.
Il vocabolo per definire la truffa in cui si può facilmente cadere online è phishing: la vittima viene attratta da un malintenzionato, che finisce, in qualche modo, per ottenere informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso. L'ultima segnalazione arriva dall'esperto di informatica, nonché volto noto della trasmissione Mediaset, Striscia la Notizia, Marco Camisani Calzolari. Il quale avverte il suo pubblico di seguaci con il seguente post di avvertimento:

Spazio di archiviazione esaurito

"Sto ricevendo parecchie segnalazioni di questa falsa email relativa allo spazio di archiviazione esaurito del nostro account Apple di cui vi avevo già parlato. Non crediamoci", avverte Camisani Calzolari. Si tratta, infatti, di una truffa "mirata a ottenere le credenziali di accesso al nostro ID Apple. Il nostro spazio di archiviazione non è esaurito e le nostre foto e i nostri video non saranno cancellati. Non premiamo sul pulsante, altrimenti saremo indirizzati verso una pagina web contraffatta tramite la quale i truffatori ci ruberanno le credenziali di accesso inserite".

La truffa della falsa email Unieuro

Un'altra truffa segnalata da Camisani Calzolari è quella relativa a un altro tentativo di phishing, e altrettanto ingannevole. La denuncia è arrivata, anche in questo caso, dagli stessi utenti, che comunicano di aver ricevuto una email che in tutto e per tutto sembra provenire dai canali ufficiali di Unieuro, l'azienda italiana di elettronica di consumo ed elettrodomestici. Ma così non è. Si tratta, in realtà, di un ennesimo tentativo di phishing utilizzato dagli esperti informatici truffaldini "per raccogliere i nostri dati personali e rubare i nostri soldi".
"Con la falsa promessa di vincere una valigia Samsonite, i truffatori ci invitano a rispondere a un breve sondaggio: non facciamolo, non premiamo sul pulsante verde e non inseriamo alcun nostro dato personale. L'obiettivo dei malintenzionati è quello di portarci via i dati inseriti e rubarci l'importo che ci chiederanno di pagare per la consegna della valigia (che non esiste e che non riceveremo mai)", spiega Camisani Calzolari. Che invita ciascuno a diffondere la notizia.

LEGGI ANCHE >>> Falso sms per entrare nel conto bancario: attenzione a questa truffa