Matteo Salvini ha ripubblicato sui social il collage dedicatogli dagli studenti di Pisa nel 2019: azione voluta o semplice disattenzione?

Ieri sera, Matteo Salvini, sui suoi account social, ha pubblicato il video di un collage dedicatogli dagli studenti di un liceo di Pisa: peccato che la notizia risalga a ormai circa 4 anni fa.

Sembra incredibile quanto accaduto ieri sui profili social ufficiali del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, nonché Vicepremier, Matteo Salvini. In tarda serata, infatti, il leader della Lega ha condiviso il video di un'opera d'arte che lo raffigura creata dagli studenti del liceo artistico Russoli di Pisa. L'opera d'arte è una rielaborazione di un selfie di Matteo Salvini sotto forma di collage creato con le foto di migranti in mare sui barconi e delle vittime dei naufragi. Il Vicepremier si è congratulato con gli studenti del liceo artistico di Pisa e ha espresso la volontà di andare nella loro scuola per di discutere di immigrazione, Europa, giovani e futuro. "Evviva l'arte e la libertà" ha scritto Matteo Salvini per concludere il post.

A una prima occhiata, quindi, sembrerebbe una notizia attuale. Tuttavia, Salvini non gestisce più i flussi migratori in Italia da un pezzo: il leader della Lega è stato ministro dell'Interno fino al 5 settembre 2019. Infatti, con una rapida ricerca su Internet abbiamo constatato che la notizia del collage degli studenti del liceo artistico di Pisa risale al maggio 2019 e Matteo Salvini l'aveva già condivisa in quel periodo.

Il collage degli studenti di Pisa dedicato a Matteo Salvini: cosa è successo 4 anni fa

Come dicevamo, questa notizia risale al maggio 2019 e, in quel periodo, mentre Salvini da ministro dell'Interno cercava di applicare la politica dei porti chiusi, il collage ebbe molto risalto. Ne parlarono i principali quotidiani nazionali e molti esponenti della Lega. Susanna Ceccardi, ex referente della Lega in Toscana, criticò duramente il gesto degli studenti del liceo artistico di Pisa, definendolo "scandaloso". La politica, attualmente europarlamentare, poi, annunciò che avrebbe chiesto la rimozione del poster dalla scuola.

La reazione di Matteo Salvini all'epoca fu diametralmente opposta. L'allora ministro dell'Interno non condannò il collage degli studenti, ma si limitò a condividere la notizia sui social, scrivendo "Evviva l’arte, evviva Pisa! #portichiusi #mentiaperte". La polemica intorno a questa notizia, poi, cadde nel dimenticatoio fino a quando, ieri sera, Matteo Salvini non ha nuovamente condiviso il video degli studenti con il collage chiedendo un confronto a scuola. Quasi sicuramente, però, quei ragazzi oggi non frequentano più il liceo artistico di Pisa: probabilmente lavorano o studiano all'università. Forse si è trattato di un errore di programmazione dei social media manager che gestiscono gli account social di Matteo Salvini? Oppure, è stata un'azione voluta per dimostrare che il dibattito intorno alla figura del Vicepremier è acceso, pensando che nessuno si accorgesse dell'incongruenza temporale?

Matteo Salvini ha ripubblicato sui social il collage dedicatogli dagli studenti di Pisa nel 2019: azione voluta o semplice disattenzione?
Il post di Matteo Salvini del maggio 2019 sul collage degli studenti di Pisa

 

LEGGI ANCHE: "Su questo l'Italia è pronta a fare tutto il necessario": le parole di Giorgia Meloni al summit del Cairo