La premier Giorgia Meloni, al summit per la pace del Cairo, ha ribadito la posizione dell'Italia sul conflitto israelo-palestinese e quale strada bisogna seguire per il raggiungimento di una pace stabile e duratura.
In queste ore, al Cairo, la capitale dell'Egitto, si sta tenendo un importante summit ragionale e internazionale sulla pace tra Israele e Palestina. L'incontro è stato convocato dal presidente egiziano Al-Sisi in seguito all'escalation di violenza che è iniziata il 7 ottobre con l'attentato terroristico di Hamas contro Israele. Oltre alla premier Giorgia Meloni, al summit sono presenti altri leader europei: i presidenti spagnolo (Pedro Sanchez), greco (Kyriakos Mitsotakis) e cipriota (Nikos Christodoulides). Hanno raggiunto il Cairo anche i ministri degli esteri di Francia, Germania, Regno Unito. Antonio Gutierres e Charles Michel rappresentano rispettivamente le Nazioni Unite e l'Unione Europea. Presenti al Cairo anche molti leader di paesi arabi: (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar, tra gli altri) e il ministro degli esteri turco. Il presidente egiziano ha invitato anche Mahmud Abbas, il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese.
Il presidente egiziano Al-Sisi ha aperto i lavori del summit affermando che per risolvere il conflitto è necessario riconoscere l'indipendenza e la sovranità dello Stato palestinese. Mahmud Abbas, invece, ha ribadito che il popolo palestinese resterà nel suo territorio, negando, quindi, la possibilità di una deportazione dei palestinesi dalla Striscia di Gaza.
🇵🇸 Statement by Mahmoud Abbas at the Peace Summit on Palestine in Cairo:
The Palestinians will remain on their land pic.twitter.com/9iQgejV8I0
— Sprinter (@Sprinter99800) October 21, 2023
L'intervento di Giorgia Meloni al summit del Cairo
La premier Giorgia Meloni, che dopo la partecipazione al summit del Cairo è attesa a Tel Aviv, in Israele, ha duramente condannato l'attacco terroristico di Hamas e ha spiegato qual è la posizione dell'Italia per la risoluzione del conflitto israelo-palestinese. La presidente del Consiglio ha definito l'attentato di Hamas "terribile" è ha ricordato che "si è abbattuto contro civili inermi con una efferatezza senza precedenti che lascia inorriditi". Quindi, la premier ha spiegato che l'Italia ritiene giusto condannare un attacco del genere "senza ambiguità".
Per quanto riguarda la possibile risoluzione del conflitto israelo-palestinese, la premier ha spiegato che l'obiettivo dell'Italia è "la ripresa di un'iniziativa politica per una soluzione strutturale della crisi sulla base della prospettiva dei due popoli, due Stati". Questa soluzione, ha spiegato Giorgia Meloni, "deve essere concreta e avere una tempistica definita". Quindi, "il popolo palestinese deve avere il diritto a essere una nazione che si governa da sè in libertà" e a Israele "deve essere pienamente riconosciuto il diritto all'esistenza e alla sicurezza". Da questo punto di vista, ha concluso la premier, "l'Italia è pronta a fare assolutamente tutto ciò che è necessario".
LEGGI ANCHE: Putin dalla Cina propone la soluzione al conflitto tra Israele e Palestina: "Ciò garantirebbe una pace duratura"