I bastoncini di pesce siamo soliti comprarli surgelati in supermercato: ecco la ricetta di Max Mariola per cucinarli comodamente a casa.
In Italia, i bastoncini di pesce sono un piatto molto popolare amato da grandi e piccini. Il merluzzo con il quale sono prodotti è un'ottima fonte di proteine. Il merluzzo contiene anche tanto omega-3, gli acidi grassi noti per i loro benefici per la salute cardiovascolare e per la riduzione dei rischi di malattie cardiache. I bastoncini di pesce hanno anche un basso contenuto calorico e di grassi saturi e sono un'importante fonte di vitamine e minerali. In definitiva, i bastoncini di pesce sono un cibo salutare e fondamentale in una dieta ipocalorica.
Di solito, tutti noi acquistiamo i bastoncini di pesce nel reparto surgelati del supermercato. Poi, una volta arrivati a casa, li scongeliamo e li cuciniamo come più ci aggrada: al forno, fritti o alla griglia. Tuttavia, come ha mostrato il famoso chef romano Max Mariola ai suoi follower, è possibile cucinarli in maniera semplice e veloce anche a casa. Basta solo avere un po' di tempo libero a disposizione.
La ricetta dei bastoncini di pesce fatti in casa di Max Mariola
Per Max Mariola non è una novità raccontare ai milioni di follower sui social network ricette semplici e innovative che riprendono piatti che di solito non prepariamo a casa. Questa volta, Max Mariola ha voluto suggerire la ricetta per cucinare dei gustosissimi bastoncini di pesce fatti in casa. Innanzitutto, lo chef romano rivela che il segreto per dei bastoncini di pesci di qualità è l'utilizzo di un merluzzo quanto il più fresco possibile. Il merluzzo va ovviamente sfilettato e, poi, tagliato per conferirgli la tipica forma dei bastoncini di pesce. In seguito, Max Mariola mostra come preparare la pastella. Lo chef inserisce in una ciotola la farina e l'acqua e mescola il tutto. In un altro recipiente, lo chef inserisce il pane grattugiato.
I filetti di merluzzo a forma di bastoncino, quindi, vanno passati prima nella pastella di acqua e farina e poi nel pan grattato. "Questo è il mondo più leggero per prepararli senza uovo", rivela lo chef. Per accompagnare i bastoncini di pesce, Max Mariola prepara una maionese all'arancia. Lo chef spreme l'arancia e in una ciotola separa l'albume delle uova dal tuorlo. Poi, inserisce i tuorli nel mixer con la spremuta di arancia, aggiunge sale e olio di oliva e frulla il tutto. Per friggere i bastoncini di pesce, l'olio deve essere a una temperatura di 160°. Dopo una rapida frittura, i bastoncini sono pronti per essere gustati con la maionese all'arancia.
LEGGI ANCHE: Zucca in carrozza, la ricetta di Max Mariola: "Aperitivo autunnale pazzesco"