Puglia, la villa abbandonata più romantica del mondo. Ecco la sua storia unica

Un'antica villa del Novecento con una storia strappalacrime. In Puglia c'è la villa abbandonata più romantica del mondo. Ecco perché fu costruita e perché non ci vive più nessuno.

L'Italia è un Paese talmente ricco di opere d'arte e beni culturali che contarli tutti impiegherebbe una vita intera. Sono tantissimi i musei che accolgono reperti antichissimi e preziosissimi, portatori di informazioni fondamentali per gli storici. Altri ospitano quadri e sculture che testimoniano un passato glorioso, con il susseguirsi di diversi stili. Tuttavia, le città del Belpaese sono anche dotate di tantissime strutture degne di nota negli spazi comuni. Edifici ora sedi delle maggiori istituzioni, piazze che sono state teatro di grandi eventi storici, palazzi di magnifica e pregiata fattura: sono tutte opere a cielo aperto che contribuiscono ad accrescere il patrimonio artistico nazionale.

In Puglia c'è la villa abbandonata più romantica al mondo. La sua storia è unica

La Puglia è una delle regioni italiane più amate dai turisti. I visitatori italiani e stranieri ne apprezzano le coste, con spiagge meravigliose e un mare incantevole. Amatissima è anche la cucina locale, con prodotti freschi e ricette gustosissime. Si tratta anche di una terra dove caratteristica è l'ospitalità della gente, allegra e altruista. Sempre più vip scelgono la Puglia come location per matrimoni da favola. Si tratta però anche di una regione con un'importante dotazione di monumenti, opere e edifici culturali e artistici. La regione è ricca di costruzioni meravigliose, con linee frutto di sapiente commistione di stili talvolta diversi.

Stiamo parlando di ville e residenze che si trovano sia nelle città della Puglia che nelle sue campagne nell'entroterra. Tra queste ultime, sta attirando molta attenzione in queste ore un edificio con una storia stupenda. Si tratta di una villa ormai abbandonata ma con una caratteristica unica: si potrebbe infatti definire la villa abbandonata più romantica al mondo. Ciò per via della sua origine. La costruzione fu infatti voluta dal cavaliere Vincenzo D'Onofrio, noto proprietario agricolo specializzato nel commercio di grano e pasta. I lavori si svolsero tra il 1928 e il 1935, sfruttando il punto più panoramico di un vasto terreno. La villa fu realizzata in onore della moglie di D'Onofrio, Rosa. Il cavaliere voleva dimostrarle così il suo amore. Purtroppo la donna morì prima della fine dei lavori. In sua memoria allora, D'Onofrio ha fatto incidere sul tetto della villa una poesia dedicata a Rosa. Le splendide parole sono visibili solo dall'alto e legano per sempre l'edificio alla loro storia d'amore.

Ecco il video della villa abbandonata più romantica del mondo in Puglia:

@viaggiaconluke

Una delle ville abbandonate che racchiude una delle storie più romantiche d’Italia. Costruita per volere di un importante imprenditore agricolo del Sud Italia per dedicarla alla sua amata moglie prematuramente scomparsa come simbolo del loro eterno amore… ⚠️ATTENZIONE⚠️ Per preservare il luogo da atti vandalici e per motivi di sicurezza , le coordinate inserite non indicano il luogo preciso.

♬ suono originale - Luke 🇮🇹

LEGGI ANCHE: Campania, il chiostro incastonato nel Cilento: la perla medievale è un museo a cielo aperto