Madonna ha debuttato a Londra con il suo nuovo tour, il Celebration Tour. Nel corso del concerto, la Regina del Pop ha omaggiato diversi artisti scomparsi negli scorsi anni, tra cui due amatissimi cantanti. Di chi parliamo e cosa ha fatto la cantante.
Madonna è tornata a esibirsi dal vivo ieri, con la prima data del suo Celebration Tour. Il nuovo tour della cantautrice americana è il suo primo 'Greatest Hits', e cioè il primo tour dedicato ai suoi più grandi successi in ben quarant'anni di carriera. La Regina del Pop ha debuttato all'O2 Arena di Londra, dove si esibirà per altre tre date, prima di iniziare il suo giro per l'Europa. Un giro che la porterà anche in Italia: la cantante di 'Like a Prayer' si esibirà, infatti, al Mediolanum Forum di Assago il 23 e il 25 novembre prossimi.
Il primo dei 78 concerti di cui sarà composto questo tour, che la porterà, nel 2024, anche negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, è stato acclamato da migliaia di fan e anche dalla critica. In particolare, le riviste del settore hanno lodato la scelta delle canzoni, con cui ha saputo perfettamente sintetizzare quaranta lunghi anni di carriera, gli effetti speciali e anche la sua performance vocale.
Madonna: gli omaggi agli artisti scomparsi sono davvero toccanti
Tra gli highlights del concerto, non si può non citare il momento in cui ha cantato 'Live to Tell', primo singolo dell'album 'True Blue'. La Regina del Pop ha cantato questa commovente ballad su una piattaforma mobile, che le ha permesso di 'volare' sul palco e sulle teste dei numerosi spettatori. Durante l'esibizione, sugli schermi dell'arena londinese sono state proiettate le foto di alcune delle numerose persone morte di AIDS. Tra queste, l'artista Keith Haring, che era uno dei migliori amici della giovane Madonna, e uno dei più grandi cantanti nella storia del rock: il leader dei Queen, Freddie Mercury.
@darrenemoji @madonna #Madonna #madonnacelebrationtour #London #Livetotell #freddiemercury
L'altra cantante, recentemente scomparsa, che la Regina del Pop ha omaggiato è Sinéad O'Connor. In particolare, Madonna ha omaggiato l'interprete di 'Nothing compares 2 u', nel corso della performance di 'Don't cry for me, Argentina', canzone del musical 'Evita'. Anche Sinéad O'Connor aveva, in effetti, cantato questa canzone negli anni Novanta, e la Regina del Pop l'ha ricordata in questo modo.
@beckford_homejourney Madonna - dont cry for me argentina #madonna #madonnacelebrationtour #madonnafans #fyp
In realtà, nel corso del concerto, Madonna ha omaggiato anche altri cantanti scomparsi. Durante la performance di Like a Prayer, ad esempio, la cantante ha fatto suonare un assolo di chitarra al chitarrista originale del brano del 1989, Prince, mediante la proiezione di una sorta di grande ologramma dell'artista di Minneapolis. Infine, c'è anche un numero dedicato a Michael Jackson, definito il Re del Pop. Insomma: con il suo nuovo concerto, la cantautrice del Michigan ha ripercorso 40 anni di musica in generale, e non solo della sua musica. E non possiamo non applaudirla per questo.
LEGGI ANCHE>>>Madonna spegne le candeline e si emoziona: la commovente frase sulla malattia