Roma, il segnale che vieta di giocare a pallone esprime il significato opposto: come è possibile

Roma, il segnale che vieta di giocare a pallone esprime il significato opposto: come è possibile

A Roma è stato fotografato un particolare segnale che, invece, di vietare di giocare a pallone, invita i cittadini a farlo. 

Roma è la città delle meraviglie. Non soltanto quelle artistiche e culturali. Anche i romani, infatti, sono caratterizzati da un'inventiva e un'originalità molto particolare che stupisce e meraviglia. Come in tutte le città italiane, giocare a calcio per le strade di Roma è vietato. I ragazzini che giocano con il pallone, infatti, disturbano la quiete pubblica e possono involontariamente danneggiare monumenti ed edifici. L'esempio più classico è quello del pallone che rompe la finestra della signora anziana che sgrida i ragazzini. In altri casi, invece, un calcio al pallone può anche colpire una macchina, rompendo lo specchietto o ammaccandola.

Inoltre, giocare a calcio per strada è anche pericoloso per i ragazzini stessi. Infatti, sono tanti i pericoli che possono mettere a rischio l'incolumità dei giovani calciatori. Per esempio, preso dalla foga del momento, il ragazzino può correre a recuperare il pallone che è finito in mezzo alla careggiata senza guardarsi intorno ed essere involontariamente investito da un'autovettura. In questi casi, il pericolo che possa succedere qualcosa di grave è reale.

Il segnale a Roma che invita a giocare a pallone

D'altro canto, bisogna anche ammettere che molto spesso i ragazzini giocano a pallone per strada in assenza di strutture pubbliche adeguate. A Roma, così come in molte città italiane, infatti, le aree verdi con campetti da calcio pubblici in cui i ragazzini possono giocare si possono contare sulle dita di una mano. Per questo motivo, molto spesso, i ragazzini sono quasi 'costretti' a giocare a pallone per strada. Tra l'altro, nel dopoguerra questa era un'attività normalissima. Tuttavia, oggi, come giusto che sia, sono presenti tanti segnali in giro per Roma che vietano ai ragazzini di giocare a calcio.

Questi segnali hanno un aspetto piuttosto simile. Al loro interno è raffigurato il tipico cerchio rosso dei segnali di divieto con all'interno un pallone. Sotto l'immagine è presente la scritta "vietato a giocare a palla". Gli originali romani hanno modificato questo segnale presente in una delle strade cittadine attribuendogli il significato opposto. "Vie a gioca a palla". Così recita il particolare segnale stradale. Come hanno fatto i cittadini romani a renderlo tale? In maniera molto semplice: rimuovendo le lettere in eccesso alla scritta originale. L'immagine, che ha fatto rapidamente il giro del web, è un chiaro esempio della genialità dei romani. Tuttavia, è doveroso ricordare che, al di là della trovata divertente e goliardica, giocare a pallone è vietato e pericoloso.

Roma, il segnale che vieta di giocare a pallone esprime il significato opposto: come è possibile
La foto del segnale di divieto a Roma che ha cambiato significato
Facebook / The Roman Post

HAI VISTO ANCHE TU UN CARTELLO O SEGNALE DIVERTENTE, PROVOCATORIO, IRONICO O PARTICOLARE? INVIA LA FOTO A posta@tuttonotizie.eu!

LEGGI ANCHE: Negozi italiani, "Quando è lecito il cartello 'Vetrina in allestimento'?": ecco tutti i casi