motogp costruttori ducati

MotoGP, Ducati vince il Mondiale e non solo: i record raggiunti dopo la Sprint Race in Indonesia

Quella di oggi, sabato 14 ottobre 2023, è una giornata fondamentale per la Ducati. La scuderia italiana ha, infatti, ufficialmente vinto il Campionato mondiale Costruttori della MotoGP. Ma non è l'unico risultato importante raggiunto oggi: ecco perché.

Il Campionato mondiale di MotoGP è terminato. Almeno quello dei Costruttori: la scuderia Ducati è riuscita, infatti, a vincere la gara a ben cinque Gran Premi e mezzo dalla fine, dato che ha ottenuto questo importante premio al termine della Sprint Race di oggi. Il Circuito di Mandalika, in Indonesia, ha, pertanto, visto la vittoria della scuderia di Borgo Panigale, che ha superato tutte le altre in gara.

E non poteva essere altrimenti: tutti gli otto piloti su moto Ducati, tra team ufficiale e team correlati, hanno contribuito in maniera eccezionale alla vittoria della scuderia italiana. Tre di questi, inoltre, sono i contendenti al titolo mondiale dei piloti. Parliamo, naturalmente, di Marco Bezzecchi, Francesco Bagnaia e Jorge Martín: tutti e tre i piloti hanno la possibilità di vincere il Mondiale, e tutti tre guidano una moto Ducati. Un risultato a dir poco incredibile, che conferma il talento di questi piloti, ma anche del team dietro di loro, e della potenza della Desmosedici, la moto del team bolognese.

MotoGP: tutti i risultati raggiunti oggi dalla Ducati

Quella di oggi è stata, in generale, una giornata molto particolare. Lo è stata per Francesco Bagnaia, che, partito in tredicesima posizione, ha raggiunto l'ottava nella Sprint Race. Un risultato sicuramente lodevole, ma non sufficiente a salvare il suo primato in classifica: con la vittoria della gara breve, infatti, il pilota del team Prima Pramac Jorge Martín ha raggiunto per la prima volta la prima posizione nella classifica generale, superando Francesco Bagnaia di 7 punti. Il pilota piemontese può sperare di raggiungerlo nelle prossime gare, ma adesso, la sfida vede come uomo da battere il pilota spagnolo.

Inoltre, dicevamo, questa giornata è stata decisamente importante per la scuderia bolognese, e non solo per la vittoria del Mondiale Costruttori. Infatti, la Sprint Race indonesiana ha visto sul podio non uno, non due, ma ben tre piloti Ducati. Oltre a Martín, infatti, ci sono anche Luca Marini, al secondo posto, e Marco Bezzecchi, al terzo. Entrambi i piloti del team Mooney VR46, dunque, hanno ottenuto un ottimo risultato nella Sprint Race. Ma non è finita qui: questa è, infatti, la quarta vittoria consecutiva di una Sprint Race del pilota su moto Ducati Martín, ed è anche la quarta vittoria consecutiva di una Sprint Race da parte di un pilota Ducati. Infine, questo è il quarto consecutivo Campionato mondiale Costruttori vinto dalla Ducati. Se, infatti, solo l'anno scorso, un pilota della scuderia italiana ha ottenuto la prima posizione nel Campionato mondiale Piloti, il team di Borgo Panigale vince il Mondiale Costruttori già dal 2020. Insomma, un grande risultato, che conferma l'enorme talento della scuderia italiana.

LEGGI ANCHE>>>WTA Hong Kong, Martina Trevisan da "effetti speciali": quello che ha fatto è clamoroso