Elena Basile fuori controllo: spazientisce Formigli e lascia lo studio di Piazzapulita

L'ex diplomatica Elena Basile, durante l'ultima puntata di Piazzapulita, dopo un battibecco con Corrado Formigli ha abbandonato lo studio.

Elena Basile sta facendo parlare molto di sè negli ultimi giorni. L'ex diplomatica è stata ospite di diversi talk show ed è rapidamente divenuta famosa per le sue posizioni "controcorrente" sul conflitto tra Israele e Palestina. Addirittura, il quotidiano La Repubblica l'ha definita "la nuova Orsini". Alessandro Orsini, in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, è stata più volte definito filo-putiniano per la sua condanna della posizione occidentale e dell'Italia sul conflitto tra Russia e Ucraina. Allo stesso modo, Elena Basile ha espresso opinioni "fuori dal coro" su quanto sta accadendo attualmente in Medio Oriente.

Per esempio, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo, Elena Basile ha duramente condannato l'atteggiamento europeo, definendolo "gravissimo". L'ex diplomatica, infatti, vorrebbe che l'Europa assumesse una posizione di mediazione nel conflitto tra Israele e Palestina. Inoltre, Elena Basile ha più volte espresso la necessità di dover fare qualcosa per evitare la grave crisi umanitaria che sta colpendo la Striscia di Gaza in seguito all'assedio e ai bombardamenti di Israele.

La lite di Elena Basile con Corrado Formigli a Piazzapulita

Durante tutta la puntata di Piazzapulita dedicata alla guerra in Israele, Elena Basile è stata sulla difensiva e ha più volte accusato Corrado Formigli di non darle la possibilità di esprimere un pensiero compiuto a causa delle costanti interruzioni. A un certo punto, l'ex diplomatica ha perso la pazienza e ha comunicato a Formigli di lasciare lo studio, se il conduttore l'avesse fatta parlare. Quindi, Elena Basile ha cominciato un discorso molto critico nei confronti del lavoro del giornalista. "Lei dovrebbe chiedermi cosa si potrebbe fare per alleviare...", ha cominciato l'ex diplomatica. Poi, dopo una scherzosa interruzione di un ospite che ha detto a Formigli che Basile vorrebbe anche scrivergli le domande, l'ex diplomatica ha cambiato discorso.

"Io credo in un giornalismo che non fa spettacolo ma che cerca di risolvere i problemi", ha detto Elena Basile. "Lo spettacolo lo sta facendo lei stasera guardi, speriamo che ci aiuti negli ascolti", ha risposto con tono scherzoso Formigli. "Allora le dico qual è il problema", si è spazientita Elena Basile. "Domani moriranno altri mille bambini a Gaza - ha spiegato l'ex diplomatica - lei dovrebbe per gli spettatori che ci ascoltano domandarsi cosa si può fare". Elena Basile, poi, ha spiegato che l'Europa "invece di proibire le manifestazioni pro-Palestina potrebbero chiedere fortemente l'apertura del valico (tra la Striscia di Gaza e l'Egitto, ndr) per permettere il sostentamento dei bambini a Gaza, per fare uscire i malati e i vulnerabili perché hanno bisogno di medicine negli ospedali". Inoltre, l'ex diplomatica ha spiegato che nel negoziato si dovrebbero usare gli ostaggi per ottenere in cambio una de-escalation da parte di Israele. Dopo l'ennesimo battibecco e comunicato di "rappresentare il dissenso", Elena Basile ha alzato i tacchi e ha abbandonato lo studio, facendo spazientire anche Riccardo Formigli. "E' stato un piacere", ha detto con ironia Formigli quando ha abbandonato lo studio.

LEGGI ANCHE: Guerra in Israele, Elena Basile a ruota libera contro Paolo Mieli: "Discorso sottoculturale"