In attesa dell'inizio della seconda giornata del Gran Premio F1 del Qatar, quella dedicata alla Sprint Race, vediamo cosa è successo al termine delle Qualifiche, e perché Fernando Alonso ha criticato Charles Leclerc.
Ieri, venerdì 6 ottobre 2023, è iniziato un importantissimo weekend di gara per la Formula 1. Il Gran Premio del Qatar, infatti, potrebbe essere quello decisivo per questa stagione F1: proprio oggi, in effetti, Max Verstappen potrebbe diventare campione del mondo per la terza volta. Dopo che la scuderia Red Bull ha vinto il Campionato del mondo Costruttori, come abbiamo già scritto in questo articolo, adesso Max Verstappen è pronto a vincere il suo terzo titolo mondiale consecutivo.
Gli basta, in effetti, solo guadagnare tre punti in più rispetto al suo compagno di squadra, Sergio Pérez, per essere sicuro della vittoria del Mondiale. Un'impresa non troppo difficile, insomma, anche se il pilota messicano sarà disposto a tutto per rallentare il suo compagno di squadra. Al massimo domani, però, la vittoria del pilota belga-olandese è praticamente certa. Una vittoria che arriverebbe con largo anticipo: a ben cinque Gran Premi dalla fine della stagione.
F1: screzio tra Fernando Alonso e Charles Leclerc. Cosa è successo
Se il primo posto è praticamente certo, gli altri due posti sul podio saranno decisi, probabilmente, solo alla fine della stagione. Pérez, con 223 punti, ha un vantaggio importante sul pilota del team Mercedes, Lewis Hamilton, ma non così ampio da scongiurare il rischio di ottenere di nuovo il terzo posto alla fine del Campionato mondiale. Anche Fernando Alonso, pilota della Aston Martin, non è lontanissimo dalla terza posizione: con 174 punti, infatti, è a soli 16 punti dal pilota britannico. Il pilota spagnolo inizierà la gara di domani, domenica 8 ottobre, in seconda fila: come è noto, infatti, la sessione di qualifiche si è già tenuta ieri, in quanto oggi si terranno le qualifiche per la Sprint Race e la Sprint Race. Alonso è arrivato quarto, proprio dietro Hamilton, e può sperare di ottenere un buon risultato in Qatar. Dietro di lui, in quinta posizione, c'è Charles Leclerc. Proprio Leclerc è stato criticato da Fernando Alonso, durante la sessione delle Qualifiche. Vediamo perché.
More like a race move than qualifying 😮
Fernando wasn't very happy with Charles 😤#F1 #QatarGP pic.twitter.com/iOCk6XROyF
— Formula 1 (@F1) October 6, 2023
Come si vede in questo video, il pilota monegasco ha improvvisamente sorpassato Alonso, anche se non si trattava di una gara, ma solo della sessione di qualifiche. Questo gesto non è piaciuto al pilota spagnolo, il quale ha dichiarato che, in questo modo, il pilota monegasco gli ha 'distrutto il giro'. "Sì, Leclerc ci ha distrutto il giro, ma va bene", ha comunicato al team. "Sì, ti ha sorpassato, eh? Ha iniziato proprio dietro di te: è stata un po' una barzelletta, davvero", gli hanno risposto. In ogni caso, alla fine del turno, il pilota spagnolo ha ottenuto un tempo migliore del monegasco.
LEGGI ANCHE>>>ATP Pechino, la frecciatina di Medvedev a Sinner è virale: "Ecco cosa sei"