Banksy: quali sono le opere che ancora non conosci

C'è un mistero attorno alla figura di Banksy. L'artista di strada e famigerato provocatore Banksy fa regolarmente notizia, che si tratti di un nuovo graffito che appare da qualche parte in tutto il mondo, di un'enorme vendita all'asta o di un dibattito su una delle sue opere.

Banksy, cosa sappiamo

Mentre i suoi graffiti e la sua arte di strada sono diventati immagini famose riconosciute in tutto il mondo, lo stesso Banksy è molto più discreto e riservato poiché il vero nome e l'identità dell'artista, attivista politico e regista, nato e cresciuto a Bristol, rimangono sconosciuti e sono stati oggetto di molte speculazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Banksy è un enigma: nessuno sa chi sia, dove viva o quando produrrà la sua prossima opera. Quello che sappiamo, tuttavia, è che mentre mantiene segreta la sua identità, sceglie di esporre le sue opere d'arte in luoghi pubblici affinché tutti possano vederle. Queste opere spontanee appaiono sui canali dei social media prima che qualcuno scopra che sono lì.

Banksy ha iniziato a produrre arte di strada nella sua città natale, Bristol, all'inizio degli anni '90. Ha iniziato a lavorare con la vernice spray sui treni, per poi spostarsi nei luoghi pubblici della città. Nel corso della sua carriera ha scelto di lavorare con gli stencil, creandone di propri e utilizzando la vernice spray per posizionarli sui muri. La sua arte di solito presenta immagini sorprendenti e divertenti, slogan toccanti ed è il più delle volte intrisa di significato politico, sociale e culturale.

Le opere sconosciute

Il ragazzo del martello

Hammer Boy (2013) sulla 79esima Strada, appartiene a una serie di opere d'arte create dall'artista in giro per New York in un periodo di 31 giorni. Mostrando un ragazzino che gioca con un martello nell'atto di colpire un "vero" idrante, l'opera è un eccellente esempio di come Banksy incorpori in modo creativo oggetti urbani ordinari nella sua produzione artistica.

Aspettando invano alla porta del club

Situato al 678 W 51st Street, questo pezzo del 2013 mostra un uomo che tiene in mano un mazzo di fiori appassiti mentre presumibilmente aspetta che qualcuno esca da un club. L'opera d'arte è apparsa su una porta laterale dell'Hustler Club di Larry Flynt.

Carrozzina che si muove al piano di sotto

Situata all'angolo tra Randolph e Peoria, l'opera è stata realizzata nel 2010 mentre Banksy promuoveva il suo documentario “Exit Through The Gift Shop”. L'immagine di una carrozzina che scende una rampa di scale fa riferimento alla scena classica del film di Chicago “Gli intoccabili”.

Ragazza dell'altalena

Ad un certo punto tra il 2010 e il 2014, Banksy ha creato questo pezzo di street art a S Broadway. L'artista ha cancellato la parola "ing" dalla parola "parcheggio", mentre una ragazza si dondola dal restante "parco". Molte persone credono che ciò si riferisca alla necessità di spazi verdi sicuri in cui i bambini possano giocare nel centro della città.

Se all'inizio non ci riesci: chiama un attacco aereo

A Broadway, a San Francisco, Banksy critica apertamente la politica americana. Quest'opera di street art mostra un bambino che indossa una maschera antigas e dice le parole "Se all'inizio non ci riesci, chiama un attacco aereo".

Canto degli uccelli sull'albero

Situato nel quartiere Mission di San Francisco, Bird Singing in Tree di Banksy è mostrato con un piccolo tronco d'albero e un uccello che canta. Da allora il muro è stato decorato da altri artisti che hanno aggiunto animali e immagini simili a foreste.

LEGGI ANCHE>>> Vigili del fuoco, l'incendio non è come sembra: "Ecco cosa abbiamo trovato"