Il pappagallo apre da solo la gabbia e scappa, dove lo ritrovano è da non credere: "Meglio di un cane"

Un pappagallo domestico è stato segnalato come disperso e poi, in un salvataggio scioccante, è stato ritrovato a oltre 30 chilometri di distanza da casa.

Il pappagallo scappa: ecco cosa ha fatto

La proprietaria dell'animale domestico Lorrett McCutcheon è rimasta sbalordita nel vedere che il suo pappagallo Albert era riuscito ad aprire la sua gabbia e scappare dalla loro casa. McCutcheon, 53 anni, è di Cumbernauld, Scozia. Ha detto che Albert stava giocando con i suoi giocattoli nella gabbia quando deve aver aperto la serratura.

Usa, pappagallo ritrovato a 32 chilometri da casa
Albert, il pappagallo volato via

La proprietaria del pappagallo ha detto che suo marito è stato colui che si è accorto che Albert se n'era andato. "Sono andata di sopra e ho sentito mio marito urlare: 'Il pappagallo è fuori!'", ha detto. McCutcheon ha detto che suo marito si è rivolto a Facebook per vedere se qualcuno nelle vicinanze avesse notato il loro uccello di colore verde.

"Ho visto persone che andavano in giro e gridavano il suo nome tra gli alberi cercando di trovarlo", ha detto.

Nel frattempo, McCutcheon ha riferito che stava bussando alle porte – piangendo tutto il tempo – chiedendo se qualcuno avesse visto il suo amato pappagallo. Dopo quattro giorni di ricerche, l'amante degli animali ha detto che aveva perso oramai la speranza. D'improvviso, qualcuno ha detto di aver avvistato un uccello simile a oltre 30 chilometri di distanza da casa sua.

"Qualcuno stava portando a spasso il cane vicino a una fattoria e ha notato Albert sul tetto di un veicolo", ha ricordato. Dopo essere riuscita a catturare il pappagallo, la persona ha portato l'uccello dal veterinario, dove McCutcheon ha potuto confermare che si trattava del suo Albert. "Praticamente sono crollata in ginocchio", ha ricordato.

McCutcheon ha detto di essere grata alla comunità per essersi presa cura di Albert. Ha anche dichiarato che è stato un miracolo che sia stato trovato a 32 chilometri da casa.

"Vedere Albert tornare a casa sano e salvo ha dato speranza a così tante persone", ha detto. "Qualcuno mi ha detto che questa era la prova che i miracoli accadono", ha poi concluso.

Animali a cui dedicarsi

I pappagalli di tutti i tipi sono uccelli attraenti e gratificanti da allevare, ma i requisiti per la loro gestione e le richieste rivolte ai loro proprietari possono essere molto diversi da quelli di altri uccelli o animali. Sono molto intelligenti e quindi si annoiano facilmente; possono essere sia rumorosi che distruttivi; e le razze più grandi hanno una durata di vita potenzialmente lunga. È quindi importante essere sicuri di volere davvero un pappagallo e di poter offrire l'impegno necessario al suo mantenimento prima di lanciarsi nell'acquisto. In altre parole, non comprare mai d’impulso.

Insomma, molte persone prendono un pappagallo da compagnia con l'idea che sia un animale domestico facile rispetto a un cane o un gatto. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità! 

LEGGI ANCHE>>> Belve, lo share sta (già) crollando: cosa non ha funzionato nella puntata di ieri sera