Napoli, tra i vicoli del centro spunta il cartello contro l'inciviltà dei cittadini: "Per chi fa finta di non capire"

Nel centro storico di Napoli, i cittadini hanno esposto un cartello per mettere in guardia gli incivili che gettano la spazzatura dove è vietato.

Il centro storico di Napoli è uno dei più grandi d'Europa e dal 1995 è patrimonio dell'UNESCO. Il motivo dietro questa scelta è da ricercare nelle tante bellezze racchiuse tra i vicoli della città. Chiese, monumenti, statue e obelischi rendono il centro storico di Napoli un luogo affascinante e unico. Quando si cammina tra gli stretti vicoli del centro, si può respirare la vera atmosfera di questa fantastica città.

Le vie più caratteristiche del centro storico di Napoli sono Via dei Tribunali, Spaccanapoli e San Gregorio Armeno. Su Via dei Tribunali si trovano tantissime pizzerie, chiese e negozietti caratteristici. San Gregorio Armeno, invece, è famosa per i negozi di artigiani che da tante generazioni fabbricano i caratteristici e tradizionali presepi. I negozianti, oltre alle statuette della tradizione, espongono anche statuette di personaggi famosi, politici e calciatori. Spaccanapoli, invece, come suggerisce il nome, attraversa praticamente tutto il centro storico della città, dividendolo a metà.

I tanti turisti e cittadini che camminano per il centro storico di Napoli non possono non fermarsi in una delle tante pasticcerie per assaggiare la sfogliatella. Questo dolce tipico esiste in due varianti: la sfogliatella riccia che è formata da strati di sfoglia sottolissimi sovrapposti e quella frolla che, come si può evincere dal nome, viene preparata con la pasta frolla. Il ripieno è lo stesso per entrambe le versioni.

Il cartello sulla spazzatura per i vicoli di Napoli

Il centro storico di Napoli, insomma, oggi, è un luogo che sta vivendo un vero e proprio boom turistico. Fino a pochi anni fa, invece, la città era tristemente nota per l'emergenza rifiuti. Le foto dei vicoli di Napoli colme di sacchetti della spazzatura facevano il giro del web e non giovavano all'immagine della città. Per fortuna, questa tendenza è stata invertita e Napoli si è rivalutata. Purtroppo, però, si possono ancora incontrare cittadini incivili che non rispettano la città e gettano la spazzatura un po' dove gli pare.

A questo proposito, alcuni residenti del centro storico della città, con l'originalità che contraddistingue i napoletani, hanno esposto un cartello molto divertente.  "Per chi fa finta di non capire!!!". Già l'esordio è tutto un programma. "Siate civili, plastica, metalli, lattine e vetri vanno depositati nelle campane che si trovano vicino al vecchio tribunale". La foto è stata scattata in una traversa di Via dei Tribunali all'ingresso di un palazzo. Evidentemente, invece di fare due passi e gettarli negli appositi contenitori, alcuni pigri inquilini erano soliti lasciare i sacchetti della spazzatura davanti al palazzo,  Chissà se dopo questo simpatico avvertimento, abbiano cambiato idea.

Napoli, tra i vicoli del centro spunta il cartello contro la spazzatura: "Per chi fa finta di non capire"
La foto del cartello esposto nel centro storico di Napoli ci è stata inviata da un nostro lettore

HAI VISTO ANCHE TU UN CARTELLO DIVERTENTE, PROVOCATORIO, IRONICO O PARTICOLARE? INVIA LA FOTO A posta@tuttonotizie.eu!

LEGGI ANCHE: Terremoto Napoli, in caso di scossa forte può partire IT-Alert? La risposta non è scontata