Dubai, cosa rischia la turista americana

Dubai, turista tocca il braccio di un membro della sicurezza: cosa rischia

Secondo quanto riferito, una studentessa universitaria di New York è stata condannata a un anno dietro le sbarre dagli Emirati Arabi Uniti per una presunta "aggressione e insulto" a una guardia di sicurezza aeroportuale, durante una coincidenza aerea a Dubai in estate.

Turista a Dubai: "Cosa mi hanno fatto"

Elizabeth Polanco De Los Santos, 21 anni, studentessa del Lehman College nel Bronx, è stata condannata dopo aver trascorso quasi tre mesi intrappolata a Dubai con un divieto di viaggio emesso contro di lei. Elizabeth intendeva transitare per Dubai solo per sei ore, ma è lì da mesi e ha perso 50.000 dollari in spese e spese legali.

Il calvario di Los Santos è iniziato il 14 luglio, mentre lei e un'amica stavano tornando a casa a New York da una vacanza a Istanbul. Il loro itinerario iniziale prevedeva che tornassero a casa passando per Parigi. Soltanto dopo hanno cambiato il volo per andare a Dubai, in modo da poter vedere la famosa città durante una sosta di dieci ore.

"Pensavamo che sarebbe stata una città più moderna e futuristica, ma ci sbagliavamo completamente", ha detto Los Santos. Durante i controlli di sicurezza, il personale dell'aeroporto di Dubai ha chiesto a Los Santos di rimuovere un compressore in vita che doveva indossare dopo un recente intervento chirurgico.

Le donne del personale hanno così rimosso il compressore, ma la madre di Los Santos ha detto che avevano ferito le cicatrici chirurgiche ancora in via di guarigione di sua figlia. Hanno anche riso di lei, e quando ha chiesto aiuto per rimettere il complicato indumento si sono rifiutate.

Cosa rischia adesso

Il compressore aveva "molti spilli ed è necessario allungare i bordi e agganciare insieme piccoli spilli sottili vicino al corpo". Nel mentre il personale continuava a ignorare le sue richieste di aiuto. Los Santos si è sporta oltre una guardia di sicurezza che le bloccava la strada e ha chiamato la sua amica affinché venisse ad aiutarla.

Los Santos è stata poi detenuta in una stanza per ore mentre la guardia di sicurezza che aveva toccato presentava una denuncia contro di lei. Non le è stato permesso di andarsene finché non firmava un modulo scritto in arabo.

Quando più tardi è tornata all'aeroporto per prendere il volo per New York, è stata informata del divieto di viaggio presentato contro di lei. Per questo, è stata costretta a rimanere nel paese fino a quando le accuse contro di lei non fossero state ascoltate in tribunale.

Dopo essere rimasta in hotel per settimane, un giudice le ha permesso di pagare 10.000 AED (circa 2.700 dollari) e di partire. I pubblici ministeri di Dubai hanno presentato ricorso contro la sentenza e lunedì è stata condannata a un anno di prigione.

LEGGI ANCHE>>> Imma Tataranni, lo share cala: cosa non sta funzionando