terremoto Napoli

Terremoto a Napoli, forte scossa fa tremare la città: gli aggiornamenti in tempo reale

Scossa di terremoto a Napoli: la scossa avvertita distintamente in tutta la città. Paura in tutta la provincia, gente in strada a Pozzuoli  

Ancora una scossa di terremoto a Napoli. La magnitudo del sisma, secondo gli ultimi dati dell'INGV, è stata di 4.0, ed è avvenuto ad una profondità di 3 chilometri.
Il bradisismo dei Campi Flegrei torna a spaventare la città: il sisma è stato avvertito con chiarezza in tutta la città. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato, pochi minuti fa, i dati aggiornati in tempo reale.

Il terremoto, di magnitudo Md 4.0, è avvenuto nella zona di Campi Flegrei, alle 22:08:26 (UTC +02:00) ora italiana. Coordinate geografiche: 40.830014.1500.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).

Terremoto a Napoli, paura in città

Si attendono aggiornamenti dall'INGV: intanto, gente in strada in tutti i quartieri del capoluogo partenopeo, paura a Pozzuoli, dove i cittadini sono in preda al panico.
La scossa è avvenuta alle ore 22.09 circa.

Le ultime comunicazioni dall'Osservatorio Vesuviano 

Poco più di un'ora fa, l'Osservatorio Vesuviano ha comunicato l'accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.8 ± 0,3 localizzato approssimativamente tra Via Vecchia delle Vigne e Via Coste di Agnano. Il terremoto si è prodotto alle 20:53, ora locale, a una profondità di 2,4 chilometri. Come spiegano gli esperti che stanno monitorando senza sosta gli sciami sismici di queste ultime settimane, l'evento in questione potrebbe essere stato accompagnato da un boato, avvertito dai cittadini che risiedono nelle aree vicine all’epicentro.
L'evolversi della sequenza sismica è tenuta sotto stretta osservazione dal Comune di Pozzuoli e dalla Protezione Civile. Fin quando il fenomeno non terminerà, saranno forniti alla popolazione successivi aggiornamenti.

Informazioni utili per i cittadini 

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO