Dopo il flop di ascolti della prima settimana, per Il Mercante In Fiera di Pino Insegno potrebbero esserci delle spiacevoli sorprese.
Era il lontano 2006 e Pino Insegno, la gatta nera e le divertenti carte del Mercante in Fiera tenevano incollate davanti allo schermo milioni di persone ogni sera. Furono in totale 2 le edizioni del programma che andarono in onda quell'anno. La prima da gennaio a giugno e la seconda da settembre a novembre. In totale, Pino Insegno intrattenne i telespettatori italiani con 135 puntate del Mercante in Fiera. I dati degli ascolti della prima edizione non sono disponibili, ma la seconda si mantenne stabile sopra i 2.000.000 di telespettatori pari a più dell'8% di share. Quell'anno, il programma andò in onda sulle reti Mediaset, in particolare su Italia1.
17 anni dopo, la tv pubblica ha voluto riproporre il celebre programma condotto da Pino Insegno su Rai2. Finora, la scommessa della Rai è stata perdente. Gli ascolti della prima settimana del programma sono stati disastrosi. La prima puntata della nuova edizione del programma è stata vista da 638.000 spettatori per il 3,4% di share. Un po' pochino e non è stato neanche il risultato peggiore. Le altre quattro puntate della settimana hanno raggiunto tra i 350.000 e i 400.000 spettatori con uno share che è variato dall'1,9% al 2,4%. Un risultato deludente e inaspettato che ha scatenato diverse critiche rivolte alla sua professionalità.
La decisione dei vertici Rai sul Mercante in Fiera di Pino Insegno
Pino Insegno lavora da tanti anni in tv e non è certo nuovo a questo genere di critiche. Tuttavia, il conduttore ospite al programma BellaMà di Pierluigi Diaco ha svelato di essere deluso da questa situazione. "Ci soffro moltissimo perché le critiche non sono logiche, non sono mirate", ha detto Pino Insegno. Infatti, secondo il conduttore, il programma ha bisogna di tempo e fiducia in quanto "Rai2 è una rete che deve essere scoperta in certi orari". "Un giornalista dovrebbe dire: il programma parte dallo 0,8%, allora che arrivi al 3% o al 4% è una fatica importante", ha detto il conduttore lanciando una frecciatina a chi lo ha duramente criticato in questi giorni.
I vertici Rai, però, a quanto pare, non la pensano come il conduttore e sono pronti a cambiamenti radicali. La Dirigenza della tv pubblica è profondamente delusa dai risultati del Mercante in Fiera. Pino Insegno non è partito con il piede giusto e Viale Mazzini è pronto a bloccare la messa in onda del programma se la situazione con gli ascolti non migliorerà. La decisione non sarà presa immediatamente. I vertici Rai attenderanno questa seconda settimana del programma prima del verdetto definitivo. Pino Insegno, quindi, non ha tutto il tempo che vorrebbe e deve dare un cambio di marcia al programma per evitare spiacevoli sorprese.
LEGGI ANCHE: "Io canto Generation", ecco i nuovi giudici: scippo di Mediaset alla Rai. Gerry Scotti: "Non mi sembra vero"