patate ex masterchef Michele Ghedini

"Le patate più croccanti e saporite che puoi mangiare": parola dell'ex Masterchef Michele Ghedini

Idee per come cucinare le patate in maniera sfiziosa ed originale? Il suggerimento dell'ex concorrente di Masterchef 6, Michele Ghedini: le 'Pommes de Terre Fondantes'. Patate croccantissime e squisite: ecco come si preparano

E' stato senza dubbio uno dei concorrenti più amati della stagione numero 6 di Masterchef: stiamo parlando di Michele Ghedini, volto acqua e sapone del programma sulla cucina più amato della televisione italiana. L'edizione che lo vide protagonista, peraltro, è in onda proprio in questi giorni su Tv8, e l'interesse del pubblico si risveglia nei confronti di questo ragazzo che a Masterchef ne ha passate davvero delle belle. Tra i tanti concorrenti di quella stagione, infatti, Ghedini era uno di quelli che di più ricevevamo rimproveri e ramanzine indimenticabili da Carlo Cracco. Lo chef stellato è stato durissimo in più di un'occasione col povero Michele, che in un primo momento non capiva il perché di tanto 'accanimento' nei suoi confronti.

Il motivo è venuto poi, fuori, come spesso accade a Masterchef, nel corso della stagione: Cracco sgridava tanto il concorrente perché, come ha rivelato, gli ricordava molto i suoi esordi, grazie al suo modo di fare. Un rapporto di odio-amore che è rimasto nel cuore di tanti italiani, che non hanno mai smesso di seguire Michele Ghedini anche una volta che il programma televisivo è giunto alla sua conclusione, ormai 8 anni fa.
Oggi, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, Michele è un creatore di contenuti attivissimo sui social, dove condivide ricette e suggerimenti culinari con i suoi seguaci. E proprio uno dei suoi ultimi piatti ha attirato la nostra attenzione, tanto che abbiamo scelto di proporlo ai nostri lettori.
Il consiglio culinario di Ghedini sono le 'Pommes de Terre Fondantes'. Vediamo cosa sono, e come si cucinano.

Patate squisite e croccanti: le Pommes de Terre Fondantes. L'idea dell'ex concorrente di Masterchef, Michele Ghedini

"Le patate più croccanti, saporite e morbide che potete mangiare: le conoscete?": si apre così il post più che invitante di Ghedini.
'Pommes de terre' in francese sono le nostre patate. 'Fondant' si può tradurre con 'morbide'. Per prepararle, gli ingredienti necessari sono: patate rosse, più tenere di quelle tradizionali, brodo di pollo, aglio e burro. Se lo desiderate, per speziare potete aggiungere dell'erba cipollina e del prezzemolo, oltre al sale e al pepe.
Passiamo al procedimento: dopo aver sciacquato e tagliato le patate, ottenete la forma che desiderate (si fanno di solito cilindriche, ma, come nel caso di Ghedini, sono simpatiche anche triangolari). Riponetele poi in una ciotola di acqua fredda, dove le lasciarete riposare per qualche minuto. Asciugate e conditele con sale e pepe.

patate ex masterchef Michele Ghedini 1
A sinistra, le patate consigliate dall'ex concorrente di 'Masterchef', Michele Ghedini. Fonte: Instagram

Iniziate a preriscaldate il forno a 200 gradi circa. Intanto, preparate la padella (Ghedini consiglia una padella in ferro) versandovi dentro dell'olio d'oliva. Cuociamo le patate in padella fino a doratura su entrambi i lati. Aggiungete un po' di burro: man mano che si scioglie lo versate sulle patate. Aggiungere aglio, erba cipollina e il brodo. A questo punto trasferiamo le nostre patate nel forno, dove le lasciamo cuocere per circa mezz'ora.
Et voilà: buon appetito!

LEGGI ANCHE >>> Masterchef, che fine ha fatto Kateryna? Ecco come è diventata e che lavoro fa